Home Cultura e Spettacolo Lions, in piazza Pia lo screening per la Prevenzione del Diabete Mellito

Lions, in piazza Pia lo screening per la Prevenzione del Diabete Mellito

Domenica 29 ottobre in Pazza Pia ad Anzio si è svolto lo screening per la Prevenzione del Diabete Mellito (DM), una delle cinque aree umanitarie alle quali i Lions dedicano il loro Servizio.
Il LC Anzio – Nettuno Host con la socia dottoressa Maria Negro specialista in Endocrinologia, in collaborazione con il Rotary Club Costa Neroniana e con il valido supporto della sezione Anzio-Nettuno della Cri guidata dalla Ispettrice Paola Lumaca, ha sottoposto a screening diabetologico 71 persone, di cui 36 uomini e 35 donne.
Per ciascuna di esse è stato compilato un Questionario per la valutazione del rischio di sviluppare il Diabete mellito a 10 anni; sono stati quindi effettuati un prelievo di sangue capillare per la misurazione della glicemia e il controllo della Pressione arteriosa.
In particolare, in base al risultato del test, sono stati individuati: 20 uomini a rischio di sviluppare il DM nei prossimi anni e quindi invitati a consultare il Medico e 15 donne affette da Sindrome metabolica e a rischio di sviluppo della malattia diabetica nei prossimi 10 anni.
Da sottolineare che una percentuale significativa delle persone (8) ha dichiarato di effettuare terapia per Ipercolesterolemia o di essere affetta da patologia cardiovascolare.