Home Cultura e Spettacolo I Lions “Roma Litorale Sud” a scuola per la salvezza di api...

I Lions “Roma Litorale Sud” a scuola per la salvezza di api biodiversità

Il 29 gennaio nell’Istituto Emanuela Loi di Nettuno il club “Roma Litorale Sud Villa Imperiale-Forte Sangallo” ha organizzato una conferenza sul tema di studio nazionale Lions “Salviamo le api e la biodiversità”.
Hanno partecipato le classi 3A -A.F.M.(Amministrazione , Finanza e Marketing) e la 2A-G.C.(Grafica e Comunicazione)accompagnate dalle prof.sse Maria Carla Borgia e Angela Pica, referente salute, benessere e ambiente. Relatori Giuseppe Santella e Benito Riitano, esperti ed appassionati apicoltori.
In apertura di seduta ha preso la parola Maria Pia Baldo, garante dei minori per il Comune di Nettuno, che ha ringraziato i Lions e la Scuola per la realizzazione di un’iniziativa a favore dell’ambiente.
L’argomento è stato introdotto dal presidente del Club Roma Litorale Sud Francesco Bonanni e dal presidente Commissione ambiente socio Davide Lega.
“Se le api scomparissero dalla faccia della Terra, all’uomo non resterebbero che quattro
anni di vita”.
Questa celebre frase, attribuita ad Albert Einstein, spiega bene come da questi insetti dipende il futuro del pianeta.
Infatti le api,conosciute spesso solo come eccellenti produttrici di miele, sono soprattutto utili all’uomo e alla sopravvivenza del mondo vegetale ed animale.
Le api contribuiscono in modo decisivo all’impollinazione delle piante; per questo sono considerate fondamentali agenti di conservazione della flora, anche perché costituiscono un elemento base nella conservazione della biodiversità.
Questi piccoli insetti hanno quindi un forte legame con l’ambiente e sono ottimi indicatori dello stato di salute dell’area dove vivono e lavorano.
Purtroppo negli ultimi 30 anni in Europa le api, per l’inquinamento ambientale e l’uso degli antiparassitari, si sono ridotte del 70% ed il loro arco di vita media è passato da 5 a 3 anni producendo un grave danno per il nostro ecosistema.
Fondamentale quindi, in ambito scolastico, l’opera di conoscenza e sensibilizzazione al problema.
I relatori hanno coinvolto i ragazzi presentando slide sulla vita delle api e spiegazioni dal vivo con arnie, alveari, polline.
Gli studenti si sono mostrati attenti ed interessati all’attività svolta partecipando in modo costruttivo con interventi e numerose domande poste agli apicoltori.
Vista la valenza educativa, il club “Roma Litorale Sud ” estenderà l’iniziativa ad altre scuole del nostro territorio.