Home Notizie Anzio Terza Edizione del Premio Domina all’Auditorium dell’Apicio Colonna Gatti

Terza Edizione del Premio Domina all’Auditorium dell’Apicio Colonna Gatti

Si svolgerà sabato 9 marzo dalle 18.30, presso l’Auditorium dell’Istituto superiore “Apicio Colonna Gatti”, la cerimonia di consegna di tre importanti riconoscimenti a donne che si sono distinte nel campo del sociale, dell’imprenditoria e della cultura. L’evento, giunto alla sua terza edizione, organizzato dal Lions Club Anzio Nettuno Host e dall’IIS “Apicio Colonna-Gatti, quest’anno si avvale anche della collaborazione del Liceo “Chris Cappell College”.
Sarà una serata speciale, che avrà come unico obiettivo quello di rendere omaggio “all’Universo Femminile” ed al loro lungo cammino fatto di conquiste politiche, sociali ed economiche, senza dimenticare le donne oggetto di discriminazioni e violenze.
L’evento sarà presentato dal professor Biagio Barra, ideatore ed organizzatore delle precedenti edizioni del Premio Domina, che modererà  la tavola rotonda dal tema “La cura della fragilità”, che vedrà la partecipazione di esperti e professionisti: Loretta Giacomozzi (Assistente sociale esperto e responsabile dei processi formativi), Maria Rosetta Spina (Psicologa e psicoterapeuta), Sergio De Filippis (Direttore sanitaria Clinica Neuropsichiatrica “Villa Von Siebenthal”), Giovanni Del Giaccio (Giornalista).
Seguirà poi la premiazione nelle tre categorie: donne che si sono distinte per capacità gestionale ed innovazione nell’ambito imprenditoriale; donne che si sono distinte per impegno, umanità e dedizione nell’ambito del sociale; donne che si sono distinte per creatività ed intraprendenza nell’ambito professionale.
A deliziare il pubblico in apertura di serata, ci saranno gli studenti delle classi di musica d’insieme del Liceo Chris Cappell College, diretti da Vincenzo Corsia. L’ingresso alla manifestazione sarà libero e gratuito.
Terminato il “Premio Domina”, la serata proseguirà presso la sala da pranzo dell’Istituto con la Cena di Gala di beneficenza denominata “Lions Chef”, evento ormai alla sua quarta edizione, a cui si potrà partecipare solo su invito.
Le ragazze ed i ragazzi dell’Istituto, suddivisi in due squadre e guidati dai loro docenti, si confronteranno in un percorso enogastronomico tra sapori e tradizioni nella presentazione delle proprie creazioni culinarie, nella cura del servizio a tavola e nell’accoglienza.
L’evento ideato dal Lions Club Anzio Nettuno Host offre  alle studentesse e agli studenti in formazione l’opportunità di accedere ad un’esperienza singolare e gratificante che gli consente, per la prima volta, di entrare in contatto e confrontarsi con una realtà che verosimilmente sarà consuetudine nel loro futuro professionale; inoltre, con la donazione all’Istituto degli utili della serata, saranno acquistate alcune attrezzature professionali che andranno a migliore la dotazione organica dei laboratori didattici.