Home Cultura e Spettacolo Diploma ai corsi serali dell’Emanuela Loi a Nettuno, non è mai troppo...

Diploma ai corsi serali dell’Emanuela Loi a Nettuno, non è mai troppo tardi

(informazione pubblicitaria)
Diploma ai corsi serali della Loi, non è mai troppo tardi.
Lavora nei cantieri dall’età di 16 anni, momento in cui ha dovuto abbandonare gli studi. Da quel giorno sognava spesso di ritornare tra i banchi di scuola e di portare a termine il percorso iniziato anni prima.  Sogno che si è concretizzato ai corsi serali dell’Istituto statale Emanuela Loi di Nettuno. Quando l’orario di lavoro si prolungava non riusciva a seguire tutte le lezioni, ha avuto momenti di scoraggiamento e pensato di abbandonare la scuola, ma il supporto dei suoi compagni di classe e quello dei professori gli hanno permesso di conseguire il titolo di studio tanto sognato. Il diploma conseguito ha permesso, inoltre, di migliorare la sua posizione lavorativa, lavora sempre nei cantieri, ma grazie al titolo conseguito adesso coordina le attività dei suoi colleghi.
Questa è una delle tante storie di successo dei corsi serali che si tengono tutti i giorni all’Istituto statale Emanuela Loi di Nettuno. Una sezione ad indirizzo amministrazione, finanza e marketing (ex ragioneria) ed una sezione ad indirizzo costruzioni ambiente e territorio (ex geometra).
Ogni sera dalle 17 decine di studenti-lavoratori entrano in aula per imparare una professione, per riprendere gli studi abbandonati per motivi diversi.  L’età, il lavoro e la famiglia rendono ancora più faticoso il percorso che grazie alla tenacia, la forza di volontà dello studente unitamente alla personalizzazione e l’individualizzazione dei percorsi di studio e gruppi di livello, rende possibile il raggiungimento di tali obiettivi.
Possono accedere alla classe terza tutte le persone maggiorenni in possesso di licenza di terza media che potranno frequentare sia il Corso AFM Ragionieri ( Azienda, Finanza e Marketing) sia il Corso Geometri CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio) fino al conseguimento del Diploma Statale di Scuola Secondaria Superiore. Nel corso del terzo anno, alunno per alunno vengono predisposti dei percorsi individuali per recuperare il biennio e per colmare le lacune sulle materie che non siano state frequentate in altri corsi di studio. Attualmente nelle sei classi dell’Istituto frequentano alunni di tutte le età. Ci sono alunni che non hanno completato il regolare corso di studi della mattina ed ora per esigenze lavorative riprendono dopo pochi anni il percorso di studio, alunni adulti che necessitano di prendere il titolo di studio per necessità lavorative ed alunni che per loro piacere formativo rientrano tra i banchi di scuola per la voglia di apprendere e fare una esperienza didattica in un nuovo settore culturale. Vi sono diversi alunni già in possesso di altro diploma che vogliono seguire i percorsi formativi offerti dall’Istituto per procurarsi nuove opportunità di lavoro. Le lezioni si tengono dalle 17,00 alle 22,00 dal lunedì al venerdì presso l’Istituto”Emanuela Loi” di Nettuno, via Emanuela Loi n. 6.