Molte conferme nella guida del Gambero Rosso che, anche per il 2023, premia con tre bottiglie l’Enoteca Del Gatto di Anzio. Con circa 1100 indirizzi censiti, la Guida Roma e il meglio del Lazio del Gambero Rosso 2023 dà le anticipazioni enogastronomiche dei migliori locali della Regione.
Tra questi, sono 8 i ristoranti che possono fregiarsi del massimo riconoscimento: le Tre Forchette.
Il miglior ristorante della Capitale resta saldamente, con un punteggio di 95\100, La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri (chef Heinz Beck). Conquista un ulteriore punto (93\100) Il Pagliaccio di Anthony Genovese. Appaiati a 92\100 due ristoranti che si trovano al di là del GRA: Pascucci al Porticciolo (Fiumicino) e La Trota (Rivodutri – RI). Con 91\100 ci sono Idylio by Apreda del The Pantheon Iconic Rome Hotel, Imàgo dell’Hotel Hassler e Enoteca La Torre a Villa Laetitia. Si conferma nell’Olimpo della ristorazione romana anche Glass Hostaria (90\100).
Per andare a cercare la migliore proposta in fatto di valorizzazione del territorio e delle ricette della tradizione, bisogna vedere alla voce “tre gamberi”. Novità, tra i locali insigniti dei Tre Gamberi, è il Grappolo d’Oro, che si affianca ai confermati Arcangelo Vino e Cucina, Armando al Pantheon e Da Cesare. Nel resto del Lazio i migliori interpreti della cucina di territorio sono Sora Maria e Arcangelo di Olevano Romano (RM) e l’Agriristorante Il Casaletto di Grotte Santo Stefano (VT) della famiglia Ceccobelli, che vanta anche i tre spicchi nella guida pizzeria: caso raro di locale che lavora ad altissimo livello sia sul settore dei lievitati che in quello della ristorazione.
Le Tre Bottiglie vanno a Barnaba, Roscioli e Il winebar Trimani a Roma, mentre nel resto della regione i premiati sono Del Gatto di Anzio e l’Enoteca Quattro Ruote a Montalto di Castro.
Spazio Niko Romito Bar e Cucina ottiene ancora una volta il massimo riconoscimento destinato ai bistrot. Entrano nell’esclusivo club delle Tre Cocotte anche al ristorante Baccano, che dopo le chiusure forzate ha ristrutturato la sua offerta affidando la cucina al re della carbonara Nabil Hassan e la direzione della sala a Valerio Capriotti. e il Divinity Terrace del The Pantheon Iconic Rome Hotel. Infine, l’unico ristorante etnico ad aggiudicarsi i Tre Mappamondi è Dao Restaurant. Ristorante del quartiere romano Montesacro che da molti anni fa un ottimo lavoro di valorizzazione della cucina cinese autentica.