Home Politica Vaccino Johnson&Johnson da oggi si può prenotare anche in Farmacia

Vaccino Johnson&Johnson da oggi si può prenotare anche in Farmacia

Da oggi, lunedì 24 maggio, sarà possibile prenotare il vaccino monodose Johnson&Johnson nelle farmacie del Lazio.

Da oggi, lunedì 24 maggio, sarà possibile prenotare il vaccino monodose Johnson&Johnson nelle farmacie del Lazio. Lo ha ricordato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, specificando che “si accede alla farmacia prescelta previa prenotazione”. I vaccini sono aperti per le persone dai 44 anni in su.
Le persone potranno prenotare il vaccino nelle farmacie del Lazio accedendo all’apposito portale della Regione ‘Salute Lazio’, già usato per le prenotazioni negli hub di Roma e provincia. Per accedere al servizio basta avere con sé la tessera sanitaria (non serve lo Spid) e inserire i dati richiesti. La tessera sanitaria va portata anche il giorno della vaccinazione. Il vaccino somministrato sarà il monodose Johnson&Johnson: potranno prenotarlo le persone dai 44 anni in su ma non i pazienti fragili, che dovranno invece rivolgersi agli hub tradizionali dove vengono somministrati gli altri vaccini.
A oggi nel Lazio oltre due milioni di cittadini hanno ricevuto almeno una dose di vaccino: si tratta del 41,5% della popolazione target. Adesso l’accelerazione, con la somministrazione presso i medici di medicina generale e presso le farmacie, “una rete capillare che serve per recuperare gli indecisi alla vaccinazione”, specifica D’Amato. “Questa settimana sarà importante anche perché giovedì si apriranno le prenotazioni per le vaccinazioni dei maturandi.