Home Notizie Anzio Tra Manzoni e Callas, ad Anzio arriva la grande lirica con 4...

Tra Manzoni e Callas, ad Anzio arriva la grande lirica con 4 eventi

Dopo cinque mesi di duro lavoro, è finalmente tutto pronto per il progetto “La Lirica: da Alessandro Manzoni a Maria Callas”, ideato dall’associazione culturale “La Teca” di Salvatore Santucci.
Per la prima volta, questa estate, la città di Anzio si ritroverà protagonista delle celebrazioni dedicate al centocinquantesimo anniversario della morte del celebre autore italiano, Alessandro Manzoni, e del centenario, invece, della nascita del soprano greco-americano, Maria Callas.
Si partirà il 14 luglio, alle ore 21 a Villa Sarsina, con la prima dello spettacolo “Maria Callas: Vissi d’arte cercando l’amore”. La rappresentazione teatrale, scritta da Anna Hurkmans e curata dallo stesso Salvatore Santucci, è ambientata durante l’ultimo anno di vita di Maria Callas, che verrà interpretata da Mariella Gravinese, la quale è impegnata in un dialogo con un giornalista, i cui panni verranno ricoperti invece da Doriano Rautnik, che ha deciso di intervistarla per riscattare la sua figura e per la successiva stesura di un libro. Il pubblico potrà contemplare gli aspetti più inediti e fragili del soprano, la cui vita si è intrecciata ed è stata espressa da molti dei personaggi che ha interpretato: come la Carmen di Bizet, l’Aida di Verdi e la struggente Medea di Cherubini.
Lo spettacolo racconterà l’infanzia dell’artista, caratterizzata da un padre lontano e da una madre che non è mai riuscita ad apprezzarla, se non per il suo grande talento, passerà per la sua importante perdita di peso, per la sofferenza provata per la fine delle storie d’amore con l’ex marito Giovan Battista Meneghini e con Aristotele Onassis, fino a raggiungere il riscatto ottenuto dopo il declino grazie alla “Medea” di Pier Paolo Pasolini, di cui ben due scene sono state girate lungo la zona di Marechiaro della città di Anzio.
Le intere scene verranno accompagnate dalla splendida voce del soprano Monica Cucca e dalla musica eseguita da Daniele Querini al flauto traverso e da Roberto Sarti al pianoforte.
Si proseguirà, poi, con due incontri pomeridiani dedicati ad Alessandro Manzoni. Venerdì 21 luglio, a partire dalle ore 18 presso il Parco Archeologico di Anzio, verranno lette e commentate alcune opere come gli “Inni Sacri” e il “5 Maggio”, mentre il venerdì successivo, 28 luglio sempre alle ore 18, l’incontro sarà dedicato all’opera maggiore dell’autore: i “Promessi Sposi”.
L’intero progetto si concluderà con la replica dello spettacolo “Maria Callas: Vissi d’arte cercando l’amore”, prevista per il 4 agosto alle ore 21 a Villa Sarsina.
Il costo del biglietto per assistere all’opera teatrale è di 10 euro, mentre per prendere parte agli incontri pomeridiani basterà dai un’offerta all’ingresso del Parco Archeologico. Le prenotazioni sono obbligatorie e, per fermare i propri posti, basterà contattare il numero 3477372366 o scrivere all’email  salvatore.santucci@alice.it.