Home Cultura e Spettacolo La Teca in festa per il ventennale, ecco tutti i gli spettacoli...

La Teca in festa per il ventennale, ecco tutti i gli spettacoli in programma

In questi ultimi due anni caratterizzati dalla pandemia, l’Associazione Culturale La Teca si è impegnata sui territori di Anzio e Nettuno, valorizzando spazi pieni di Storia come Forte Sangallo e il Parco del Vallo Latino-Volsco. Cantattori e Lucio v/s Lucio hanno riempito il Forte cinquecentesco di Nettuno, mentre Processiamo Nerone, L’Intervista impossibile e Caligola hanno fatto conoscere a centinaia di persone il Vallo Latino-Volsco di Anzio.
Quest’anno, proseguendo i festeggiamenti per i 20 anni dalla nascita, La Teca ha già iniziato con le sue proposte per il 2022 che vedrà alla fine dell’estate la grande festa organizzata per i 50 anni di Teatro del suo Presidente Salvatore Santucci.
Il 5 marzo scorso intanto è stato diffuso su facebook un video corto prodotto dall’Associazione dal titolo Alla mia Nazione, poesia di PPPasolini , di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita. Il video, che vede protagonista Doriano Rautnik, è frutto di un adattamento da parte di Santucci della omonima poesia di Pasolini, scritta circa 60 anni orsono, ma di una attualità sconvolgente.Per tutto l’anno poi ci saranno interventi sul web e di presenza, che ricorderanno il poeta. regista, letterato nativo di Bologna..
Contemporaneamente si stanno producendo altri due spettacoli, che saranno presentati la prossima estate in luoghi ancora da definire essendo i Comuni di Anzio e Nettuno in una situazione che potrebbe mandare a casa le amministrazioni e far arrivare un commissario.
Comunque chi ama la Storia potrà vedere in Prima Nazionale Le mogli di Nerone di Salvatore Santucci, con Doriano Rautnik, Sonia Falcone, Chiara Canonico e Tiziana Profumi. Si conosceranno così Ottavia, Poppea e Statilia Messalina, le tre consorti dell’imperatore anziate, la loro vita e l’importanza della loro figura. Tre donne che trasformeranno Nerone, ognuna in modo diverso e che segneranno la sua esistenza.
Altro spettacolo, altro argomento decisamente interessante dal titolo Il Mitomane, liberamente tratto da Il Visitatore di Eric-Emmanuel Schmitt, con la Regia e l’adattamento di Salvatore Santucci, e con Doriano Rautnik (Freud) e Domenico Piantadosi (Dio). Un incontro/scontro tra la psicanalisi e la religione che lascerà il pubblico interdetto e con qualche domanda in più.
Poi il 2022 ricorda anche il decennale della morte di Lucio Dalla e La Teca presenterà Dalla 10 anni dopo, con Francesca Bartoli (piano e voce), Salvatore Santucci (voce recitante e regista) e Simona Crivellone, danzatrice.
E ancora l’undici aprile, Giornata Mondiale del Morbo di Parkinson, La Teca organizzerà un incontro su facebook che vedrà partecipare un neurologo, un fisioterapista, un giornalista e dei malati. Sarà l’occasione giusta per parlare di una malattia neurodegenerativa che 6 anni fa ha colpito il nostro Presidente.
Come è evidente tante e diverse saranno le nostre proposte, a cui si affiancheranno anche delle visite guidate su Lavinio e Anzio. Per questo ci auguriamo che le persone accorrano numerose nei posti dove riusciremo a lavorare e che comincino ad informarsi e a prenotare, così da rassicurarci e sostenerci.

Per informazioni e prenotazioni scrivete a salvatore.santucci@alice.it o telefonate al 3477372366. Vi aspettiamo numerosi!