Home Attualità Al Circolo della Vela di Anzio la Conferenza in memoria di Ajmone...

Al Circolo della Vela di Anzio la Conferenza in memoria di Ajmone Cat

Sabato primo luglio con il Patrocino della Marina Militare, il Comune di Anzio e Associazione Unuci presso il Circolo della Vela Roma ad Anzio si è svolta la conferenza dedicata al Cinquantenario del secondo viaggio del Comandante Giovanni Ajmone Cat “ La Spedizione Antartica Italiana” partita da Torre del Greco e ritorno ad Anzio, patrocinata dalla Marina Militare Italiana che affido al Comandante Ajmone Cat per la durata di tutto il percorso quattro sottoufficiali: Il 2^Capo Np. Tito Mancini e il SGT N Giovanni Federici, 2 capo Tm/Nn. Mario Camilli e il Sgt.Rt. Giancarlo Fede.
L’evento organizzato dal Circolo della vela Roma congiuntamente alla regata velica di Domenica 2 Luglio “Trofeo Giovanni Ajmone Cat” giunto alla VII edizione e donato dalla Signora Rita Ajmone Cat sorella del Comandante.
Graditissimi ospiti alla conferenza sono due membri dell’equipaggio Tito Mancini e Giovanni Federici che hanno partecipato commossi rispondendo alle domande dei presenti in merito all’esperienza Antartica, al loro Comandante e allo storico veliero con Armo a vela Latina San Giuseppe Due, ricevendo in dono dal Presidente del MuMa Anzio i crest del Cinquantenario realizzati appositamente raffiguranti il Veliero polare.
Sono Intervenuti il Presidente Nazionale Gen. Di Brigata Maurizio Quattrini e il Presidente di Nettuno Luciano Baietti e L’Ufficiale di collegamento Unuci Marcello Boschi.
Il Presidente del MuMa di Anzio Andrea Cafà, ha illustrato il libro esclusivamente fotografico in video slide del secondo viaggio “La Spedizione Antartica Italiana” grazie a una preziosa collezione fotografica realizzata in Antartide dallo stesso Tito Mancini membro dell’equipaggio e con una sentita e particolare prefazione della Signora Rita Ajmone Cat sorella del Comandante per la quale il gentile Architetto Cinzia Giuliani ha letto per i presenti.
Il MuMa di Anzio da diversi anni si dedica con impegno alla divulgazione dei viaggi polari del Comandante Ajmone-Cat e del suo bastimento a vele Latine San Giuseppe Due attraverso eventi itineranti dedicati ai viaggi Antartici del Comandante e realizzando un piccolo Museo della Marineria per la quale negli anni ha visto una continua crescita attraverso eventi dedicati al mare e ai suoi personaggi in particolare il Comandante Ajmone –Cat.
Andrea Cafà racconta: “Non avendo conosciuto il Comandante e tantomeno partecipato alle sue imprese, mi sono appassionato alla sua storia considerando sempre in primo piano l’uomo. Giovanni Ajmone – Cat formò il suo forte carattere nel tempo che lo portò alla capacità e responsabilità del comando mettendo in primo piano sempre l’equipaggio, la sua nave e la missione”.
Dal 2014 la nostra Associazione è stata promotrice di numerose richieste alle varie Amministrazioni che si sono susseguite per intitolare un sito o una via al nostro Concittadino Comandante Giovanni Ajmone Cat Navigatore e Esploratore che ha portato il Tricolore ben due volte in Antartide donando lustro alla nostra città da dove è partito e tornato più volte con il suo bastimento San Giuseppe Due.
In ultimo lo scorso anno abbiamo ricevuto dalla Capo D’Anzio il permessi per poter collocare una targa sulla zona portuale a nostre spese, da dove il San Giuseppe Due parti per il suo primo viaggio polare il 27 giugno del 1969 di cui abbiamo informato la Commissione Prefettizia. Continueremo con le nostre richieste auspicando di poter realizzare un importante riconoscimento a un Navigatore che ha scelto e amato e vissuto la nostra città.
Si ringrazia per la loro presenza Il Presidente Marco Buglielli del Circolo Vela Roma, Mario De Grenet (Già Presidente del Circolo) che negli anni ha tenuto sempre viva la Regata Trofeo Ajmone -Cat, L’Amm. Mario Billardello, Il Comandante del Porto TV (CP) Nunzia Pezzella, l’Associazione Unici, Il Presidente del Rotary Golfo Anzio Sergio Troise. Grazie per l’accoglienza e l’ospitalità del Circolo Vela Roma”.