Home Cultura e Spettacolo Ad Anzio la VI edizione della regata Trofeo Challenge Giovanni Ajmone Cat

Ad Anzio la VI edizione della regata Trofeo Challenge Giovanni Ajmone Cat

Dopo il periodo pandemico  riparte la VI edizione della regata Trofeo Challenge  dedicata al Navigatore Giovanni Ajmone Cat.
Con il Patrocinio del Comune di Anzio, Il Circolo Vela Roma e l’Associazione Pungolo Club promotori dell’evento con la collaborazione del MuMa Anzio e i circoli della vela ogni anno danno vita a una singolare regata per il Trofeo Challenge donato dalla Signora Rita Ajmone- Cat sorella del Comandante.
Ajmone Cat il 27 giugno del 1969 parte da Anzio per il primo viaggio esplorativo a bordo del veliero San Giuseppe Due,  un’impresa durata quasi 3 anni  per la quale Ajmone Cat porto per la prima volta il Tricolore nei mari del sud. In seguito  riparte per il polo sud nel 1973-1974 con la Spedizione Italiana scientifica e personale della Marina Militare. Per le imprese  gli fu conferita la medaglia d’oro del Comune di Anzio  e della Marina Militare. La nostra marineria storicamente è caratterizzata da imbarcazioni a vela latina,  per cui la statua  del  Santo Patrono fu portata ad Anzio a bordo di un bastimento con armo Vela latina.
A  ricordare i viaggi polari del Comandante e del suo bastimento a vela latina San Giuseppe Due , il 2 luglio alle 17 presso la sede del Circolo Vela Roma si terrà un convegno commemorativo attraverso una serie di interventi, foto, Video  e l’esposizione del modellino motoveliero San Giuseppe Due realizzato dal Maestro Luigi Ardito.  Interverranno: Il Presidente del CVR Dott. Marco Buglielli, L’Amm Mario Billardello, Il Presidente Ass. Pungolo Club Andrea Cafà e il Giornalista Gianni Loperfido.
Il 3 luglio alle 10 si svolgerà la  regata Trofeo Challenge Ajmone -Cat  antistante il porto di Anzio  soggetta alle regole Word Sailing.