Home Attualità Rievocazione della partenza di Ajmone Cat, la cerimonia al Porto di Anzio

Rievocazione della partenza di Ajmone Cat, la cerimonia al Porto di Anzio

Anzio – Antartide, concluso l’evento dedicato al cinquantenario della partenza per il primo viaggio esplorativo del C.te Giovanni Ajmone Cat e del suo veliero San Giuseppe Due.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale Turistica Pungolo Club con il patrocino del Comune di Anzio con il particolare interesse del Sindaco Candido De Angelis, la collaborazione della Capitaneria di Porto, Il Palio Del Mare, la Capo D’Anzio, Sulla Rotta dei Leudi, Il NCR, La Sezione Salvamento Anzio Nettuno ed i CICS, svoltosi in due giornate dedicate all’epico Navigatore Polare che porto il Tricolore nei mari del sud.

Presso il porto di Anzio, si è svolta la rievocazione della partenza, seguita da una serie di appuntamenti dedicati,  attraverso  la partecipazione sinergica di Associazioni dedite alle storie del mare e dei suoi personaggi.

Alla cerimonia di  rievocazione ove spiccava lo sventolio del Tricolore italiano, partecipavano la banda musicale di Anzio e l’Associazione L.I.S, veniva posata la corona di fiori e scoperta la targa dedicata all’Esploratore Polare per essere posta in mostra all’interno del piccolo Museo della Marineria di Anzio.

A scoprire la targa è stato inviatato il Signor Arrigo Cecchini che fù Sindaco della città di Anzio, in occasione della partenza per l’Antartide del veliero San Giuseppe Due che avvenne il 27 giugno di cinquanta anni fa.

Sabina De Luca, quale responsabile della segreteria del Sindaco, ha letto la lettera di ringraziamento inviata per l’occasione dalla Signora Rita AJMONE CAT sorella del Comandante, sulla quale erano citati particolari aneddoti sulla partenza del veliero da Anzio.

Presenti le rappresentanze Istituzionali: il C.te del Porto TV (CP) Enrica NADDEO, il Generale di Brigata Vincenzo Falzarano, Comandante della 4° Brigata di Borgo Piave (LT) in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore dell’Aereonautica, Il Magg. Simone Grossi in rappresentanza Gen. B. Giuseppe Tortorelli Comandante della Brigata Informazioni Tattiche e l’Associazione Marinai D’Italia, unitamente a Salvatore Di Mauro, Tito MANCINI e Mario Camilli i marinai che parteciparono ai due viaggi Antartici.

A rappresentare il Sindaco di Anzio i consiglieri Roberta Cafà e Roberto Palomba e per il comune di Nettuno il neo Assessore alle politiche culturali Camilla Ludovisi.

È stato altresì esposto in un apposito stand, il nuovo modello del veliero polare San Giuseppe Due in scala 1.8, realizzato in ogni suo particolare da Luigi Ardito.

Nella stessa giornata, si è dato seguito alla premiazione della regata “Trofeo Challenger Ajmone Cat”, giunto alla V° Edizione, come ogni anno organizzata con la collaborazione del Circolo vela Roma alla presenza del Dott. Mario DE GRENET, che ha personalmente premiato i classificati.

Sono risultati appassionanti gli interventi del Palio del Mare sulla rievocazione storica marinara della città che si svolge ogni anno, del CNR sul tema Antartide termometro della terra a cura del Dott. Salvo Cacciola e l’esposizione fotografica di vele latine “Sulla Rotta dei Leudi”, a cura dell’Architetto Silvia Nanni.
La nave più bella del mondo “’Amerigo Vespucci” raccontata dall’Amm. Mario Billardello attraverso la visione di slide fotografiche, che mostrano interessanti momenti di vita sull’unità che fu al Comando dello stesso Amm. Billardello.

Emozionante il balletto dedicato all’Antartide, eseguito dalle ragazze dell’Associazione Fuoricentro di Simona Crivelloni, nonché la toccante esibizione canora del coro LIS attraverso il linguaggio dei segni.

In piazza Pia veniva esposta una imbarcazione a vela latina resa disponibile per l’occasione daIl’Ing. Gianluca Ievolella ed un gozzo portodanzese realizzato dal Cantiere Navale di Sandro e Pierpaolo Gallinari.

Su RAI Storia è apparso in onda il Documentario “Dal Tirreno all’Antartide” dedicato ad Ajmone Cat a cura di Chiara Morellato per la regia di Matteo Berdini; una avvincente storia dove si pone in risalto la vita e le imprese Antartiche del Navigatore che partì da Anzio alla volta del suo primo viaggio esplorativo.
Desidero ringraziare tutti coloro che hanno collaborato all’evento e si sono resi disponibili con entusiasmo alla riuscita dello stesso:

Le Istituzioni: Il Sindaco di Anzio Dott. Candido De Angelis e l’uff. segreteria, L’Aereonautica Militare, La Capitaneria di Porto, La Marina Militare, L’Associazione ANMI.

Le Associazioni: Il Palio del Mare, Sulla Rotta dei Leudi, l’NCR, Sezione Salvamento Anzio Nettuno e il CICS, la Lega Marinara Sant’Antonio di Anzio e i Circoli della Vela, Il MUMA, La Banda Musicale di Anzio L’Associazione Danza Fuoricentro di Simona CRIVELLONI Lis Dir. Maestro Avvisati.