Primo Piano

Sporcizia ed erba alta, torna il degrado al Parco Palatucci di Nettuno

Dopo un periodo di cura e attenzione tornano l’erba altissima e secca, i rovi e la sporcizia al Parco Palatucci di Nettuno. L’area verde cittadina frequentata da ragazzi e famiglie non sembra riuscire ad ottenere una continuità nelle attenzioni delle Amministrazioni che si susseguono per garantirsi almeno l’essenziale taglio dell’erba e una superficiale pulizia.

A fine maggio una due giorni di interventi messa in atto dal personale della Tekneko aveva avviato la stagione nel migliore dei modi, ma poi è finita li. Sono almeno due settimane che la situazione è del tutto fuori controllo. In molti hanno rinunciato persino a portare i cani, per la paura delle spighe che si infilano sottopelle e nel naso degli animali. A salvarsi, grazie al lavoro volontario di qualche cittadino che porta il cane a spasso, solo le due aree di sgambamento che sono state ripulite dalle erbacce altrimenti pericolose per gli amici a quattro zampe. Non va altrettanto bene per i bambini.

Sono stati proprio due ragazzini di 5 anni, che spesso giocano nel Parco oggi a segnalarci tutte le zone critiche. “Ci sono i rami con le spine e ci siamo tutti graffiati – hanno fatto sapere – si può passare solo sulla strada”. Un giro per l’area verde con i due bambini ed un cane è diventata davvero un’impresa, tra erbacce, rifiuti, spine, che limitano l’accesso rispetto all’80% dell’area verde, compresa l’area rocciosa amatissima dai bambini e che ora inaccessibile. Senza dimenticare che lo scorso anno un’ampia fetta di parco è andata in fiamme proprio a causa della presenza delle sterpaglie secche. I due bimbi e tutti i frequentatori del Parco aspettano con ansia una nuova pulizia che possa garantire la vivibilità della bella e trascurata area verde cittadina che da molto conforto a tutti coloro che non possono o non vogliono andare al mare.