Home Notizie Anzio Presentato a Villa Sarsina il primo gruppo di Protezione civile comunale

Presentato a Villa Sarsina il primo gruppo di Protezione civile comunale

Questa mattina ad Anzio a Villa Sarsina la Polizia Locale guidata dal Comandante Antonio Arancio ha presentato il primo gruppo comunale di protezione civile città di Anzio.
Alla presenza della Commissione Straordinaria di Anzio, Antonella Scolamiero, Francesco Tarricone e Agostino Anatriello, del Direttore regionale della Protezione civile Massimo La Pietra, e del  presidente del consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma, la vice Comandante della Polizia locale Nicoletta Perci coordinatrice e responsabile della Protezione civile unitamente alla Sovrintendente Francesca Tedesco ha presentato i volontari del costituito gruppo di Protezione Civile appartenente al Comune di Anzio, che lavorerà a sostegno dei cittadini nelle situazioni di emergenza sotto l’egida della Polizia Locale.
La Protezione civile costituisce un valore aggiunto alla città, per i servizi di assistenza alla popolazione in tutti quei casi emergenziali che richiedono l’attivazione di volontari qualificati. “Siamo fiere – hanno detto in aula consiliare i delegati della Polizia locale – del lungo ed impegnativo lavoro che abbiamo svolto, e del riscontro che i cittadini attraverso le adesioni al bando ci hanno restituito”.
All’evento hanno partecipato i bambini delle quinte classi della scuola elementare del plesso scolastico di Viale Severiano, per trasmettere ai piccoli che saranno le future generazioni, un messaggio di condivisione solidarietà ed importanza del volontariato. I bambini hanno aperto il convegno con la canzone Supereroi che ha emozionato tutti i presenti.
Tutte le persone intervenute hanno sottolineato l’importanza sostanziale della Protezione civile in tutte le emergenze legale ad eventi estremi climatici e non solo (terremoti, alluvioni, maltempo, allagamenti) e il valore profondo del mettere il proprio tempo e le proprie abilità al servizio della collettività.
Il Comandante Antonio Arancio ha voluto ringraziare Nicoletta Perci per il grande lavoro svolto e si è rivolto ai bambini per far comprendere loro il valore di sapersi aiutare.
Quindi i bambini hanno cantato l’Inno Nazionale applaudito da tutti i presenti.
Infine il Prefetto Scolamiero ha consegnato a tutti i bimbi presenti un diploma di partecipazione in cui si attesta che ognuno dei bambini presenti è un piccolo volontario.