Home Cronaca Spaccio, molestie, abusivismo: la Polizia controlla 10mila persone a Termini

Spaccio, molestie, abusivismo: la Polizia controlla 10mila persone a Termini

Sono state 10721 le persone identificate, 2 gli arrestati, 19 denunciati in stato di libertà, 27 le contravvenzioni amministrative elevate, di cui 15 per violazione del regolamento di Polizia Ferroviaria. Questo il bilancio dell’attività della Polizia Ferroviaria del Compartimento per il Lazio nella settimana che va dal 2 all’8 dicembre in ambito regionale.
Particolare rilievo ha assunto l’operazione “ALTO IMPATTO” nelle giornate di lunedì 4 e mercoledì 6 dicembre: i controlli volti ad incrementare il livello di sicurezza hanno visto l’impiego congiunto del personale della Questura di Roma e delle altre Forze di Polizia nell’area esterna alla stazione di Roma Termini, all’interno della quale i servizi sono stati effettuati dalla Polizia Ferroviaria; questi ultimi, consistiti nel rintraccio di soggetti pericolosi e molesti, nell’identificazione di soggetti di nazionalità extracomunitaria, di soggetti dediti ad attività di spaccio di sostanze stupefacenti, nella bonifica delle aree interessate, nei controlli amministrativi degli esercizi pubblici commerciali, hanno condotto all’identificazione di 550 persone, all’arresto di 2 persone, alla denuncia in stato di libertà di 5 soggetti e all’emissione di 4 ordini di allontanamento
In particolare durante tali attività straordinarie, nella giornata del 4 dicembre, personale della Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polfer Lazio ha arrestato un cittadino straniero per il reato di furto aggravato ai danni di una coppia di turisti.
Gli agenti della Polizia Ferroviaria, dopo aver effettuato il pedinamento del predetto straniero notato aggirarsi con fare sospetto tra i viaggiatori presenti sul marciapiede di Via Giovanni Giolitti, dove insiste la fermata degli autobus per e da Fiumicino e Ciampino, lo hanno seguito fin dentro il locale commerciale “McDonalds” al binario 1 dello scalo ferroviario ed una volta all’interno lo hanno sorpreso nella flagranza di commettere il reato di furto aggravato di un bagaglio ai danni degli ignari viaggiatori. L’uomo, infatti, utilizzando il proprio giubbotto che teneva in una mano, approfittando della distrazione della coppia di turisti, intenta a consumare un pasto, ha afferrato uno zaino poggiato sopra i loro bagagli e dopo averlo occultato con il proprio indumento, ha cercato invano di guadagnare la fuga.
Gli operatori lo hanno immediatamente bloccato e arrestato. La refurtiva contenuta nello zaino e consistente in effetti personali è stata recuperata e restituita integra ai legittimi proprietari. Il giudice ha convalidato l’arresto per il cittadino straniero che successivamente è stato accompagnato presso l’Ufficio Immigrazione.
Nella giornata del 6 dicembre personale del Reparto Stazione di Roma Termini, nel corso dei consueti servizi di controllo del territorio all’interno dello scalo ferroviario, ha arrestato un cittadino italiano che risultava destinatario di un provvedimento giudiziario in atto. Dopo i dovuti accertamenti l’uomo è stato accompagnato dagli operatori della Polizia Ferroviaria presso una struttura carceraria della capitale, per scontare una pena di 2 mesi e 26 giorni di reclusione e il pagamento di una multa di oltre 600 euro per reati contro il patrimonio.
Nelle giornate del 1 del 2 e del 6 dicembre tre persone, un cittadino straniero e due cittadini italiani, sono state sanzionate dagli agenti della Squadra Amministrativa del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio, perché sorpresi ad effettuare, privi della prescritta autorizzazione dell’ente gestore della struttura F.S., il servizio di assistenza ai clienti presso le biglietterie self-service all’interno della stazione ferroviaria di Roma Termini, avvicinando gli utenti intenti ad acquistare i titoli di viaggio ed impedendo la libera fruizione del servizio ferroviario. Nei loro confronti, opportunamente sanzionati, è stato disposto l”ORDAL”, che corrisponde ad un’imposizione data ad un cittadino di non sostare, in questo caso specifico, nella stazione ferroviaria di Roma Termini e nelle relative pertinenze, per le successive 48 ore.
Nella giornata del 5 dicembre un cittadino straniero è stato sanzionato, sempre dagli agenti della Squadra Amministrativa del Compartimento Polfer per il Lazio, perché è stato sorpreso ad offrire l’attività di intermediazione e promozione di tour turistici nei confronti dei turisti in transito nello scalo ferroviario di Roma Termini, all’ingresso di Via Marsala, impedendo il libero accesso e la libera fruizione dell’infrastruttura ferroviaria. Il predetto è stato sanzionato ed anche per l’uomo è scattato il cosiddetto “ORDAL”.
In data 7 dicembre una donna è stata denunciata in stato di libertà dal Comm.to di Albano, in quanto nel mese di novembre, presso lo scalo FS di Albano aveva imbrattato con vernice rossa l’immobile ferroviario adibito a biglietteria Fs con scritte di matrice politica. La Polizia ferroviaria attraverso il circuito di videosorveglianza è riuscita ad estrapolare le immagini del momento dell’imbrattamento ed in collaborazione con il commissariato Ps di Albano è riuscita ad individuare la donna  responsabile.