Home Notizie Anzio Contesa sulla mensa a via Ambrosini ad Anzio, i genitori chiamano la...

Contesa sulla mensa a via Ambrosini ad Anzio, i genitori chiamano la polizia

La scuola di via Ambrosini

Situazione di tensione oggi nella scuola di via Ambrosini ad Anzio, a causa di una contestazione della ditta che offre il servizio mensa che ha sollevato alla Dirigenza scolastica della scuola il problema di una parte del regolamento che prevede l’autorefezione e che, a loro dire potrebbe creare problemi durante i pasti comuni.
Non è chiaro, al momento, il motivo specifico della contestazione. Prima sono stati sollevati problemi sull’utilizzo dell’aula mensa, poi è stato chiesto che i bambini le cui famiglie hanno chiesto l’autorefezione consumassero il pasto in classe lontano dagli altri bambini. Un fatto contrario alle sentenze della Cassazione sull’argomento. Quindi si sono recati sul posto i delegati del comune e quelli della ditta del servizio di refezione. Infine le maestre hanno segnalato il problema che si stava verificando alle famiglie per fare presente che il pasto alle 13,30 non era ancora stato servito e diversi genitori si sono recati sul posto.
L’intento dei genitori accorsi a scuola era cercare di capire quale fosse il problema e perchè i figli non avevano pranzato.
Una situazione di tensione e mentre i vertici della scuola e della ditta della mensa facevano a rimpallo di responsabilità per capire come procedere, i bambini sono rimasti a digiuno fino alle 14.
Proprio i genitori, dopo le 13,30, visto il ritardo nel servire il pasto pagato dalle famiglie, hanno deciso di chiamare il 112 per venire. capo del problema. Sul posto sono accorsi carabinieri e polizia per accertare i fatti e fare chiarezza sulla situazione. Solo dopo le 14 quindi, dopo le proteste delle genitori che sapevano i figli a digiuno dalla mattina (sia quelle che pagano la mensa e chiedevano il pasto, sia quelle di chi porta il pasto da casa e non vuole discriminazioni) quando ormai i bambini avrebbero dovuto tornare in classe per le lezioni, il pasto è stato servito. Le forze dell’ordine hanno identificato i genitori in protesta e verbalizzato la situazione che si è verificata tra scuola, ditta del servizio mensa e comune. Si attendono sviluppi.