Home Notizie Anzio Minacce e stalking alla ex, divieto di avvicinamento per un 58enne di...

Minacce e stalking alla ex, divieto di avvicinamento per un 58enne di Anzio

Gli agenti del commissariato di Anzio hanno dato esecuzione all’ordinanza di applicazione della misura cautelare del Divieto di avvicinamento, emessa dal GIP nei confronti di un uomo di 58 anni.
L’indagato, nel corso dei 25 anni trascorsi con la compagna, in più occasioni aveva palesato la sua indole violenta, aggravata anche dall’abuso di alcool, attraverso inequivocabili comportamenti aggressivi nei confronti della donna, insultata e picchiata anche alla presenza dei loro due figli minori.
Circa 2 anni fa, solo quando questi ultimi erano ormai diventati grandi, la donna, che aveva sopportato i comportamenti violenti del compagno, spesso ubriaco, per anni, ha trovato il coraggio di interrompere la loro relazione.
Da quel momento l’uomo ha iniziato a porre in essere una serie di azioni vessatorie con ripetute condotte minacciose e violente contro la sua ex, anche sul posto di lavoro, mettendo in atto pedinamenti nei tragitti casa – lavoro, inviando messaggi minacciosi, costringendola a cambiare le proprie abitudini di vita ed obbligandola spesso a dormire fuori casa per non incontrarlo.
Gli investigatori, in stretto coordinamento con la Procura di Velletri, e seguendo i dettami del codice rosso, hanno sviluppato una serie di indagini acquisendo gli elementi con i quali il Pubblico ministero ha chiesto e ottenuto, dal Giudice per le Indagini Preliminari, l’emissione di una misura a tutela della vittima.
Sono stati i poliziotti di viale Antium  a dar seguito all’ordinanza: l’indagato non dovrà avvicinarsi alla ex ed ai luoghi da lei frequentati. Atti persecutori e minacce sono i reati che gli sono stati contestati. Nella stessa ordinanza il GIP ha disposto, sempre a tutela della donna, il divieto per l’ex compagno di comunicare con lei e i suoi familiari con qualsiasi mezzo, anche telematico, senza l’autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria.