Home Notizie Anzio L’Associazione “Per Aspera ad Astra” a sostegno della “Chiara e Francesco”

L’Associazione “Per Aspera ad Astra” a sostegno della “Chiara e Francesco”

L’Associazione di Anzio “Per Aspera ad Astra” ha intercettato una richiesta di aiuto da parte della Casa Famiglia “Chiara e Francesco” di Torvajanica. Ha così coinvolto il dottor Franco Viaggi che nel pomeriggio di giovedì 26 ottobre ha visitato gratuitamente sette bambini.
“Chiara e Francesco” nasce il 9 gennaio 2003 con lo specifico obiettivo di tutelare bambini, giovani e soggetti fragili dalla violenza, dal maltrattamento e dall’abuso di qualsiasi genere, offrendo un contributo all’identificazione ed alla prevenzione del disagio minorile e giovanile.
Da allora la Casa Famiglia ha accolto ed ascoltato il grido di dolore di oltre 90 minori. Quando per la prima volta i fondatori si trovarono davanti ad una bambina di pochi anni vittima dei suoi familiari, non ebbero la percezione che tali realtà potessero essere così feroci e diffuse. Col tempo si sono formati ed hanno capito che non era sufficiente accoglierli solo nelle strutture.
Il compito degli operatori di “Chiara e Francesco” è quello di andare incontro alla sofferenza, anche quella nascosta. Per questo motivo è nato lo “Psico-PTD”, Polo Terapia e Diagnosi Infanzia, Adolescenza e Famiglia che è orientato alla cura ed al sostegno psicologico, psicoterapico e psicodiagnostico. I responsabili dell’Associazione sono in grado di rispondere sempre ed in maniera adeguata al dolore ed alle difficoltà di chi vive un disagio assistendo bambini, ragazzi, famiglie che hanno bisogno di un accompagnamento in momenti di difficoltà.
Il dottor Viaggi, molto vicino ai volontari di “Per Aspera ad Astra”, ai loro valori ed alle loro iniziative, si è reso subito disponibile. Franco Viaggi ha frequentato l’Accademia di Sanità Militare presso la Scuola di Guerra Aerea e la facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze. Si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia all’Università “La Sapienza” di Roma. È generale medico dell’aeronautica Militare ed ha prestato servizio presso diversi Enti con funzioni dirigenziali: medico di Stormo e dirigente sanitario all’aeroporto militare di Latina, dell’Istituto Medico Legale di Roma, ha lavorato anche al Centro di Selezione medica dell’aeroporto di Guidonia in qualità di presidente per i concorsi dell’Aeronauta Militare. Ha partecipato, inoltre, a diverse missioni internazionali: dirigente medico in Kenia sulla piattaforma San Marco per il CNR nel 1992 e nel 1994/95 è stato in Antartide con la decima spedizione per il progetto nazionale di ricerche. Ha prestato servizio anche come specialista ortopedico in diverse ASL di Roma e provincia e all’INAIL di Roma e Nettuno.
La violenza produce danni alla vita, alla salute ed alla crescita dei bambini e degli adolescenti determinando conseguenze e traumi che, se non curati, si ripercuotono nell’età adulta. L’APS “Chiara e Francesco” ha lo scopo di restituire ai bambini quell’incanto e quella protezione di cui nessun bambino dovrebbe mai essere privato. La Dirigente della struttura ha sottolineato l’importanza della presenza di professionisti che riescono ad avvicinarsi a questi bambini fragili mostrando loro disponibilità ed attenzione particolare.
“Per Aspera ad Astra” ringrazia il dottor Viaggi per la professionalità, sensibilità ed umanità dimostrate e cercherà di rimanere sempre vicino a questi bambini così speciali.
L’Associazione, il 4 novembre, ha inoltre donato 2750 mascherine chirurgiche alla Casa di Cura “La Francescana” di Anzio che accoglie rifugiati ucraini.