Home Attualità Nettuno – Il bando per lo sportello civico di sostegno alla cittadinanza

Nettuno – Il bando per lo sportello civico di sostegno alla cittadinanza

Il comune di Nettuno ha pubblicato all’interno del proprio sito internet il bando per partecipare all’istituzione di uno sportello civico per il sostegno alla cittadinanza. Nelle intenzioni dell’amministrazione si tratta di uno spazio d’ascolto che sarà situato all’interno della sede distaccata di via della Vittoria 2 e che verrà affidato ad associazioni e organizzazioni senza scopo di lucro, per promuovere una generale crescita sociale degli individui tramite interventi mirati operati da esperti del settore.

Si vogliono infatti valorizzare le iniziative delle associazioni di volontariato che sostengono il cittadino in diverse problematiche come la lotta alla violenza, all’usura e dall’altro lato agevolare un suo migliore inserimento nel tessuto sociale e risolvere problematiche endofamiliari.

Il centro sarà un punto di ascolto per tutte queste pratiche, e sarà aperto tre mattine a settimana: il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Dal canto suo il Comune metterà a disposizione un proprio locale, mobilio e le utenze utili a portare avanti il progetto. Dall’altro, tramite il bando, ricerca chiunque, tra organizzazioni no-profit e associazioni di volontariato o cooperative che porti avanti per almeno tre anni (con possibilità di rinnovo per ulteriori tre anni) l’attività di ascolto e di aiuto alla cittadinanza, in completa autonomia, di personale e di costi.

Il bando completo si può consultare sul sito del comune cliccando qui. Il termine per presentare la propria proposta di adesione per erogare il servizio andrà protocollato in Comune entro le 12 di lunedì 14 novembre.

(di Daniele Mancin)