Home Notizie Anzio Comunità in Cantiere, il 16 marzo ad Anzio formazione per il volontariato

Comunità in Cantiere, il 16 marzo ad Anzio formazione per il volontariato

Un percorso di formazione, ascolto e condivisione per le tante persone che ad Anzio e Nettuno si impegnano (o vorrebbero farlo) nelle realtà del volontariato. È questa l’iniziativa che prenderà il via sabato 16 marzo, presso la parrocchia di Santa Teresa ad Anzio, a partire dalle 15. Il ciclo di incontri, che prevede quattro appuntamenti tra marzo e aprile, è una delle proposte di “Comunità in Cantiere”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che è stato avviato nel corso del 2023.
Nelle varie tappe del percorso, i partecipanti saranno guidati dai formatori Danila Ranieri, Carmela Vitali, Giancarlo Cursi e Lidia Sassone, per comprendere i bisogni del territorio e gli attori coinvolti nell’elaborazione delle risposte. Per poi approfondire aspetti legati più al proprio impegno personale, al desiderio di esser protagonisti nella creazione di valore sociale, alle dinamiche del dono, alla promozione e valorizzazione della relazione di aiuto, all’ascolto e alla valorizzazione dell’altro, alla capacità di accompagnare e di cooperare per affrontare le sfide poste dal contesto sociale.
La proposta formativa punta a coinvolgere tutte le realtà del volontariato che animano il territorio di Anzio e Nettuno, a partire ovviamente dai partner del progetto “Comunità in Cantiere”. Oltre al capofila, la cooperativa La Coccinella, lavorano alle varie azioni previste anche cinque istituti scolastici – Circolo Didattico di Nettuno, IC Nettuno IV, IC Anzio I, IIS Apicio-Colonna Gatti, ITET Emanuela Loi – il Comune di Nettuno; le associazioni CNGEI sezione scout di Anzio-Nettuno, AVIS comunale di Anzio Nettuno. E ancora: Eastbay Yachting Club di Anzio, la Fattoria didattica Riparo, l’Associazione Tutti Giù per Terra, lo stabilimento Tirrena, Hertz & Byte, Confcooperative Roma e Consorzio Innopolis.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.
Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org