Home Attualità Screening diabetologico ad Anzio, prossimo appuntamento a Nettuno

Screening diabetologico ad Anzio, prossimo appuntamento a Nettuno

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, domenica 29 ottobre presso Piazza Pia di Anzio, il Rotary Club Costa Neroniana ha organizzato, con la preziosa collaborazione della Croce Rossa Italiana Comitato di Anzio e Nettuno e con i Lions Club Anzio Nettuno Host, una giornata dedicata allo screening diabetologico gratuito, avvalendosi della grande professionalità della Dottoressa Maria Negro (endocrinologa-diabetologa) nonché delle tante infermiere volontarie della CRI e dei Volontari della CRI del Comitato Anzio Nettuno.
Lo Screening si è articolato in quattro fasi principali: un primo colloquio conoscitivo con la Dottoressa e a seguire la misurazione della glicemia, della pressione e, infine, l’analisi di quanto emerso con consigli utili circa lo stile di vita, gli eventuali ulteriori approfondimenti suggeriti e raccomandazioni pratiche.
I Cittadini hanno accolto molto positivamente l’iniziativa giacché hanno partecipato numerosi. Infatti, la sessione si è conclusa al termine degli altri strumenti necessari per procedere. Le Associazioni coinvolte fanno sapere che stanno già organizzando un’altra mattinata da dedicare ai Cittadini di Nettuno.
Il Presidente del Rotary Club Costa Neroniana (Tiziana Dell’Unto), il Presidente dei Lions Club Anzio Nettuno Host (Massimo Barbato) e la Sorella, Ispettrice II.VV Comitato C.R.I. Anzio Nettuno (Paola Lumaca) hanno mostrato la loro gratitudine ringraziando vivamente in primis la Dottoressa Maria Negro che si è resa disponibile, le Istituzioni locali che hanno autorizzato l’evento, nonché tutti i rispettivi Soci e Volontari che hanno aiutato attivamente per l’ottima riuscita dell’iniziativa.
In particolare, Tiziana Dell’Unto si mostra entusiasta di questa collaborazione tra tre diverse realtà, sottolineando come unendo le forze si possono raggiungere risultati più efficaci a favore della Nostra Comunità. Precisa, inoltre, che la scelta dello screening diabetologico non è stata casuale, ma sentita trattandosi di una malattia subdola che il più delle volte non manifesta alcun segno di allarme preventivo. Dedica un ringraziamento speciale alla Socia, nonché Sorella della CRI, Maria Teresa Perri che ha fornito un contributo fondamentale nell’organizzazione.
Anche Massimo Barbato si mostra soddisfatto della riuscita dell’evento e rappresenta di essere stato ben lieto di gestire l’evento con Tiziana del Rotary e Paola della CRI. Ritiene che sono state gettate le fondamenta per una proficua collaborazione futura, pur conservando ogni realtà la propria autonomia ed individualità.
Prossimamente verrà pubblicata, sui canali social e non solo, la locandina per il prossimo appuntamento che si terrà sul Lungomare di Nettuno.