Home Cultura e Spettacolo “Benedetto XVI. L’ultimo europeo”, tra gli autori Alfredo Incollingo di Nettuno

“Benedetto XVI. L’ultimo europeo”, tra gli autori Alfredo Incollingo di Nettuno

Anche un docente di Nettuno e giornalista Alfredo Incollingo ha preso parte alla stesura del libro “Benedetto XVI. L’ultimo europeo”.
Il volume è stato curato da Campari&DeMaistre ed è edito da Historica Edizioni. E’ disponibile in vendita su tutte le piattaforme on line di rivendita editoriale.
Il libro narra della figura di Benedetto XVI, un Papa dirompente non solo nella storia della Chiesa a cavallo tra due millenni ma nel cammino della modernità, che ha sfidato, ma in modo positivo, proponendo la scommessa della Fede in Gesù Cristo nel dibattito intellettuale, dominato da una cultura secolarizzata e secolarizzante, e riuscendo a suscitare l’interesse e la stima del mondo accademico e culturale ma anche una veemente reazione contraria. I punti cardine della sua opera teologica e del suo Magistero pontificio sono stati: l’ermeneutica della continuità del Concilio Vaticano ii, la riscoperta della liturgia tradizionale, il confronto fra Fede e Ragione, la grande sfida alla dittatura del relativismo. Le sue dimissioni, un gesto storico, hanno concluso un pontificato straordinario ma non l’influenza del suo pensiero su milioni di persone, così come la sua morte, che ha, anzi, fatto emergere come fosse ancora amato da larga parte del Popolo di Dio e come le questioni da lui poste siano più che mai attuali.