Home Notizie Anzio Disponibile in libreria l’ultima pubblicazione di Iago Sannino di Anzio

Disponibile in libreria l’ultima pubblicazione di Iago Sannino di Anzio

È in libreria e nei principali store digitali Il Re delle Antilopi, prima opera di narrativa del poeta Iago (Roberto Sannino), Edizioni Il Foglio di Piombino.
“La vicenda avviene in uno spazio originale e antico come quello della Savana, culla dell’umanità e sede di forze primigenie, dove due animali cambieranno la linea d’istinti voluta dall’evoluzione. Getro e Anipe. Un leone e una gazzella. Un legame innaturale che muove contro la tradizione di un ambiente condizionato dall’istinto. Può un sentimento nuovo abbattere millenni di evoluzione? Sullo sfondo mutevole delle praterie africane questa storia tenta di rispondere alla semplice domanda. Lo sviluppo della vicenda è accompagnato dalla crescita del felino che gradualmente prende coscienza della sua incompletezza. È un viaggio nell’assurdo, dove vita e morte respirano la stessa aria e dove il dubbio è la sola certezza concessa.
Questa “fiabola”, ibrido tra fiaba e favola, è un inno in lode a quegli animi coraggiosi che contro ogni avversità rivendicano il possesso della loro vita, della loro scelta, del loro sapersi abitare.
Mentre in quest’altra Savana ormai cementificata, continuiamo a parlare di intelligenza artificiale quando la nostra quotidianità si regge sul dialogo analogico. No-vax contro sierati, carnivori contro vegetariani, etero contro omosessuali, musulmani contro cristiani, credenti contro atei. Opinioni da combattere dentro le trincee della stupidità o da una parte o dall’altra, o sei pro o sei contro. L’imperatore “ignoranza” divide et impera. Ognuno distrugge il parere contrario con la sola arma della calunnia e del vilipendio e non vede la vera natura della diversità che spaventa quando non è uguale a quella degli altri, e che andrebbe vissuta come spontanea affermazione del sé, agendo, imprimendo al proprio vissuto la reale assunzione di autenticità.
Due animali ci sono riusciti, almeno nella mia mente e spero ci riescano anche nella vostra”.