Home Cultura e Spettacolo L’Associazione Voga Veneta incontra gli studenti: a lezione di navigazione

L’Associazione Voga Veneta incontra gli studenti: a lezione di navigazione

A tutta la Città di Nettuno, non solo sport di voga, ma anche storia e cultura.
Abbiamo concordato con la nostra Remiera madre di Venezia ovvero la Remiera Casteo, di dedicare una giornata alle scuole del territorio.
Un valore aggiunto che certamente toccheremo con mano, mercoledì 20 settembre alle 9.30 presso la Sala Consiliare del Comune.
Avremo ospiti che giungeranno da Venezia per incontrare gli studenti dell’Istituto Nautico, e della Emanuela Loi.
Il tema “Una gondola sul Tirreno” Venezia in Pillole, curiosità, storie, modi di dire nella antica Repubblica della Serenissima, la laguna, le barche, le regate, a cura di Lucio Penzo, Marino Voltolina, e con la straordinaria partecipazione dello Speaker ufficiale della Regata Storica Paolo Levorato.
Formare e informare gli studenti che vanno nella direzione Turistica, e Nautica, attraverso un vissuto molto singolare, Venezia patrimonio dell’umanità.
Nel pomeriggio alle 16 presso la Marina di Nettuno, al pontile galleggiante per gli allievi del Nautico, tutti i potranno assistere, ci sarà la presentazione di una barca tipica della laguna, a cura di Massimo Veronese, il quale mostrerà peraltro come si prepara alla navigazione, e come tecnicamente si voga.
Abbiamo costruito un ponte non solo di amicizia, ma anche di cultura per i giovani, il Professor Alberto Sulpizi sarà il moderatore dei lavori, e la massima espressione storica della nostra Città.
10 anni trascorsi da quel lontano dicembre 2013, Nando Taurelli racconterà l’ incontro con la Remiera Casteo, l’unione di intenti, dove fu posta la prima pietra, per la nascita di una Associazione che ha lavorato solo e soltanto per i giovani del territorio, e del buon nome della Città portando i suoi colori assieme all’equipaggio in Canal Grande.
Abbiamo esteso gli inviti alle autorità, alla Marina di Nettuno, alla Capodanzio, al cantiere Navale Pineschi, al cantiere Nautico Peppino Gallinari.
Un progetto reso operativo grazie al sostegno del Ristorante Il Folle, e dal BB La Casa degli Artisti, Giuseppe Abbate, la BCC di Nettuno e della Pro loco di Nettuno, al quale va il riconoscimento di avere compreso l’importanza del buon lavoro, nel solo interesse della collettivita. Grazie al Presidente Marcello Armocida, che da anni sostiene le nostre iniziative.