Home Cultura e Spettacolo “Una gondola sul Tirreno con Venezia nel cuore”, l’evento il 18 e...

“Una gondola sul Tirreno con Venezia nel cuore”, l’evento il 18 e 19 giugno

Nei giorni di sabato 18 giugno a Nettuno e domenica 19 giugno ad Anzio, ci sarà l’evento “Una gondola sul Tirreno con Venezia nel cuore”, organizzato dall’Associazione Voga Veneta Nettuno e Anzio.
L’evento è stato Patrocinato dalla Regione Lazio, e dai Comuni di Nettuno ed Anzio-
Nato dal gemellaggio storico e decennale fra l’Associazione Culturale della Voga Veneta di Nettuno, e la Remiera casteo di Venezia in occasione del 45 anno di attività della Remiera Veneziana.
Sabato si inizia alle 8,30 con il varo delle imbarcazioni della Voga veneta. Alle 10 è prevista la presentazione dell’evento al Forte Sangallo. Interverranno Nando taureli, Presidente della Voga veneta, il Sindaco di Nettuno Alessandro Coppola, il consigliere regionale Fabio Capolei, lo storico Alberto Sulpizi, Giovanni Giusto, consigliere delegato del Sindaco di Venezia, Lucio Penzo, della Remiera Casteo, Paolo Levorato, speaker della Regata storica, Maria Pia Baldo, Garante dei diritti dell’Infanzia al comune di Nettuno. Alle 12 è prevista la benedizione delle imbarcazioni da parte di Don Alessandro saputo della parrocchia di Santo Spirito ad Aprilia, presso la marina di Nettuno.
Domenica è prevista la partenza della Voga veneta dal Porto marina di Nettuno con arrivo, alle 10,30 al porto di Anzio. Qui saranno presenti il Sindaco Candido De Angelis, l’assessore Valentina Salsedo, il consigliere di Città metropolitana Vito Presicce, e i delegati di Venezia presenti ance a Nettuno. La Voga Veneta darà dimostrazione di una vogata di tre imbarcazioni tipiche, il papparono, la balotina e il sandolo.