Home Cultura e Spettacolo In scena la Mitica Armonia, applausi e replica per l’Ic Nettuno III

In scena la Mitica Armonia, applausi e replica per l’Ic Nettuno III


Un altro successo per l’Istituto comprensivo Nettuno III in questo mese di giugno ricco di eventi. Il giorno 14 presso la sala “Marco Lava” si è svolta infatti la rappresentazione teatrale di fine anno intitolata “La mitica armonia”, tappa conclusiva del Progetto Pon “Socialità, apprendimenti, accoglienza, la scuola per la rinascita: il linguaggio della comunicazione”.
Lo spettacolo ha coinvolto i ragazzi delle classi prime e seconde della secondaria di primo grado, che sono riusciti ad emozionare il pubblico recitando, cantando e ballando in un’atmosfera briosa e allo stesso tempo mitica, sospesa tra un passato ormai lontano e la modernità dei nostri giorni.
La tematica dello spettacolo ha offerto numerosi spunti di riflessione sulla solidarietà e sull’armonia tra gli esseri umani che vengono veicolate dall’arte in tutte le sue forme, infatti, il protagonista del musical, Aristeo, ci ha ricordato tra tanti sorrisi, qualche lacrima e un pizzico di mitologia che, nel pentagramma della vita anche nei momenti più difficili, perfino la nota più dolente può diventare, in accordo con un’altra, un’armonia sorprendente.
La realizzazione del musical è stata fortemente sostenuta dalla Dirigente Scolastica Ramona Bica, che manifesta sempre particolare sensibilità nei confronti dell’educazione alla bellezza e dalle Professoresse Maria Teresa Chillemi e Anna Mitra. Le scenografie sono state curate dalle Professoresse Federica Favale e Michelina Tudisco, i costumi sono stati realizzati dalla Professoressa Mariangela Vannini, dalla Signora Tina Cocco e dalla Signora Rita Frascella nella sartoria dell’associazione “La stella del mare” il cui Presidente  Gianfranco Rabini collabora sempre con le scuole del territorio. E il 20 giugno alle 20,30 si replica.