Home Notizie Anzio Un Compagno a 4 zampe, il progetto con le scuole di Anzio...

Un Compagno a 4 zampe, il progetto con le scuole di Anzio e Nettuno

E’ stato portato a termine con grande successo il progetto “Un Compagno a 4 zampe”. Siamo orgogliosi di annunciare che il nostro progetto ha coinvolto 15 classi della scuola primaria nei Comuni di Anzio e Nettuno coinvolgendo circa 400 alunni.
Questo innovativo progetto, realizzato in collaborazione con la Dog School Anzio, capitanata da Pier Paolo Perisotto, aveva l’obiettivo di aiutare gli studenti a sviluppare abilità sociali, emotive e comunicative attraverso l’interazione e il contatto con cani addestrati.
Grazie alla dedizione dei nostri fantastici volontari e all’entusiasmo degli insegnanti e delle famiglie, abbiamo potuto portare i nostri amici a quattro zampe regolarmente in diverse classi, per sessioni di attività ludiche e di apprendimento.
I risultati che abbiamo osservato sono stati davvero sorprendenti. Molti studenti, in particolare quelli più timidi o con difficoltà di integrazione, hanno mostrato notevoli progressi nella partecipazione in classe, nell’espressione delle emozioni e nella creazione di legami con i compagni.
Vedere l’entusiasmo e la gioia dei bambini durante le sessioni con i cani è stato davvero emozionante. Molti di loro si sono davvero aperti e hanno guadagnato fiducia in se stessi, superando l’iniziale timore di avvicinarsi ad uno dei bellissimi Labrador.
Siamo estremamente soddisfatti di questo risultato e ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno contribuito al successo di “Un Compagno a 4 zampe”: i nostri instancabili volontari e i loro amici pelosi, gli insegnanti, le famiglie e ovviamente i meravigliosi studenti che hanno partecipato con tanta energia e passione.
Questo progetto ha dimostrato ancora una volta il grande valore del supporto degli animali nel processo di crescita e apprendimento dei giovani. Ci auguriamo di poter riproporre questa iniziativa anche il prossimo anno scolastico, ampliandola ulteriormente.
Grazie a tutti per aver reso possibile questa esperienza indimenticabile e grazie soprattutto a Happy, Ginevra, Olga e la mascotte Kiwi per averci fatto emozionare