Home Cultura e Spettacolo La Corale polifonica di Anzio e il Cappell College incantano Fossanova

La Corale polifonica di Anzio e il Cappell College incantano Fossanova

Venerdì 26 maggio, in una Abbazia gremita di pubblico, la “Corale Polifonica Città di Anzio”, insieme all’Orchestra del liceo musicale “Chris Cappell College” di Anzio, hanno avuto l’onore di aprire i festeggiamenti per l’ottocentesimo anniversario della nascita di San Tommaso D’Aquino, Dottore della Chiesa che proprio in questo luogo lasciò la vita terrena.
Il concerto ha preso il via con la sola “Corale Polifonica“ diretta dai maestri David Masci e Michele Zanoni, con la collaborazione organistica del maestro Sandra Petriconi, che ha presentato un programma di musica sacra incentrato sulla figura della Vergine Maria a cui il mese di maggio è dedicato e alla quale è intitolata l’Abbazia di Fossanova.
Toccante l’intervento del mezzosoprano Ada Rescigno che ha interpretato unitamente al coro “La Vergine degli Angeli” tratta dall’opera la Forza del destino di Giuseppe Verdi.
A conclusione della prima parte ha preso la parola il Maestro concertatore Daniele Cristiano Iafrate che ha brevemente introdotto l’opera “Gloria RV589” di Antonio Vivaldi, armonizzata appositamente per un organico orchestrale più ampio per adattarla all’orchestra, che ha presentato alunni e docenti che si sono dedicati allo studio della maestosa partitura.
Poi, in un silenzio quasi mistico, la musica è esplosa, in un crescendo di bellezza e di emozioni, che rimbalzavano sulle antiche pietre che hanno visto scorrere secoli di storia.
Applausi scroscianti hanno accolto la fine del concerto, tributando omaggio ai ragazzi dell’orchestra, ai maestri, alle studentesse interpreti dei brani solisti, ai coristi della Nova Schola Cantorum di Nepi e alla Corale Polifonica Città di Anzio.
Ringraziamenti speciali sono stati rivolti a Padre Pablo e a Padre Andrea, che hanno fortemente voluto questo evento, alla Dirigente scolastica Daniela Pittiglio, e alla Signora Costanza di Fossanova per la splendida ospitalità che ha nuovamente offerto alla corale anziate. Corale e Orchestra danno nuovamente appuntamento a tutti i cittadini e alle autorità cittadine per il giorno 6 giugno presso la Chiesa dei Santi Pio e Antonio in Anzio. La Corale Polifonica intende dedicare questo prossimo concerto alla Dirigente Scolastica Anna Maria Corso, prematuramente scomparsa lasciando un grande vuoto nella comunità anziate.