Home Attualità Memorial Day, si rinnova il legame di amicizia con gli Stati Uniti

Memorial Day, si rinnova il legame di amicizia con gli Stati Uniti


Grande Festa a Nettuno e imponenti misure di sicurezza per i 100 anni del Memorial Day al Cimitero Americano di Nettuno, la ricorrenza statunitense in cui si commemorano tutti i militari americani caduti per la libertà.
Oltre un migliaio di persone presenti alla cerimonia, molti dei quali turisti e famiglie americane che in questi giorni hanno prenotato il soggiorno a Nettuno. Ognuno si è soffermato, all’interno del cimitero, sulla tomba di un congiunto morto in Italia durante l’ultima guerra mondiale. Presenti alla cerimonia le bande musicali dei Carabinieri e della Marina Militare, il Coro del Cappell College di Anzio, delegazioni di tutte le forze armate italiane e americane. A prendere la parola la Direttrice di tutti i cimiteri monumentali americani del Mondo, che stanno festeggiando questa ricorrenza, l’Ammiraglio della Marina militare britannica, e il Sottosegretario alla Difesa italiana, tutti per ribadire il sacrificio di ha combattuto per la libertà e il legame profondissimo che si crea tra due Paesi. Per i comuni di Anzio e Nettuno erano presenti i Gonfaloni i Prefetti Antonella Scolamiero e Antonio Reppucci con la fascia tricolore. Ospiti anche l’ex Commissario Bruno Strati, che ha stretto rapporti di profonda amicizia e vicinanza con la città di Nettuno e il Prefetto Gerardo Infantino.
Tutti coloro che hanno preso la parola, con interventi sia in Italiano che in Inglese, hanno ribadito il legame di fratellanza eterno tra i nostri due Paesi, legati da valori comuni, dal senso di democrazia, rispetto della pace e di valori condivisi. Il sottosegretario italiano ha ringraziato le famiglie americane per il sacrificio dei loro cari, che ci hanno liberato dal nazifascismo, e ha rivolto un pensiero accorato all’Ucraina, in cui si vive oggi il dramma della guerra che noi abbiamo patito durante l’ultima guerra mondiale. Una cerimonia sempre commovente che ha visto vicine, su ogni tomba del Cimitero le bandiere americana e italiana, unite nel destino di quello Sbarco che ha cambiato la nostra storia durante la seconda guerra mondiale.
Quindi una preghiera per i soldati caduti in guerra ad inizio cerimonia e la benedizione delle tombe alla fine, al suono di Alleluja.