Home Politica Il sottosegretario alla Difesa al Memorial day: “Difendiamo la memoria”

Il sottosegretario alla Difesa al Memorial day: “Difendiamo la memoria”

Il sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago

Il sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago ha presenziato alla cerimonia di commemorazione del Memorial Day 2023 presso il cimitero americano di Nettuno.
Nel suo intervento durante la cerimonia ha condiviso lo spirito di aggregazione internazionale nell’onorare la memoria di coloro che, in ogni tempo, luogo o contesto d’impiego, sono caduti o risultati dispersi per fedeltà a un ideale di servizio ma anche ringraziato chi è venuto a combattere e purtroppo morire in un Paese straniero, lontano da casa, per un’ideale di libertà e per liberarci dal nazi fascismo.
“Volgendo lo sguardo a queste quasi 8000 lapidi – ha detto il sottosegretario Perego – e all’altrettanto potente valanga emotiva degli oltre 3000 nomi incisi sul memoriale di chi purtroppo non ha neppure trovato sepoltura, è naturale innanzitutto inchinarsi, tutti insieme, in solidale deferenza. Tutti noi qui presenti, veterani, amici d’oltre oceano, giovani e meno giovani, impegniamoci ad onorare la memoria di caduti e dispersi commemorandone il sacrificio, il valore, i sorrisi, le emozioni e l’umanità. Dando il nostro contributo nel portare queste riflessioni e questi insegnamenti anche fuori da questo piazzale Kennedy e di tutti i luoghi di sepoltura di terra e di mare, affinché l’incubo della guerra, delle rappresaglie, dell’oppressione, non sbiadisca mai nelle nostre menti, ma rimanga monito per il futuro. Perché, mentre i ricordi sono individuali, la Memoria è un fatto collettivo. La memoria è un atto pieno, autentico e aggregante. È il modo con cui noi ricerchiamo la nostra identità collettiva; uniti da valori comuni e da un comune sentire, che per noi significano Libertà, Democrazia, Uguaglianza e Giustizia” ha concluso il sottosegretario.
J.B.