Home Cultura e Spettacolo Delegazione Americana in visita al Cimitero monumentale di Nettuno

Delegazione Americana in visita al Cimitero monumentale di Nettuno

Stamane una delegazione Americana, presieduta da Star Jones, per conto della U.S. Commission for the Preservation of America’s Heritage Abroad (Commissione per la conservazione del patrimonio americano all’estero), si è recata al Cimitero Americano, per una visita di sopralluogo, nel corso della quale, presente la Direttrice Melanie Resto, dopo aver rilevato l’eccellente conservazione del sito, ha deposto durante una breve e commovente cerimonia rievocativa, una corona al “Monumento Fratelli in Armi”, fermandosi poi presso le tombe di due soldati americani caduti in occasione dello Sbarco, a seguito di espresso mandato ricevuto dalle famiglie di appartenenza.
Il Prefetto di Nettuno Antonio Reppucci ha partecipato all’evento e successivamente ha accompagnato la delegazione americana al Museo dello Sbarco al Forte Sangallo, cui si è fatto dono di pubblicazioni illustrative dei momenti dello Sbarco.
Il Cimitero Americano, che racconta la storia della lotta comune per la libertà di Americani e italiani, è un fiore all’occhiello della nostra città ed è realizzato in un’area verde di rara bellezza tenuto con una cura assoluta. Un vero gioiello che custodisce la nostra storia recente e il sacrificio di migliaia di giovani che hanno combattuto per la libertà in un Paese straniero.