Home Politica Riduzione del personale e dei costi, la Poseidon chiude in attivo

Riduzione del personale e dei costi, la Poseidon chiude in attivo

La sede della Poseidon

“La Poseidon di Nettuno ha chiuso l’esercizio 2022 con un utile ante imposte pari a 22.935 euro, corrispondenti ad un utile netto di 13.064 euro, destinato interamente a ripianare la perdita causa Covid del 2020.
Il risultato di equilibrio è stato ottenuto adottando politiche di bilancio improntate alla massima prudenza e cautela, in un contesto di elevata e perdurante inflazione.
Nel corso del 2023 è proseguita l’azione di riorganizzazione interna che ha visto la riduzione del personale di 14 unità (10 contratti a termine non rinnovati, 3 licenziamenti e un pensionamento) nonché una incisiva azione sui costi amministrativi. Si è intrapresa una rotazione dei dipendenti per stimolarne la crescita professionale.
Il riconoscimento del lavoro sin qui svolto, improntato a legalità e trasparenza, ha fatto sì che la Commissione Straordinaria abbia dato indirizzo per la sottoscrizione di nuovi contratti di servizio della durata di 18 mesi (si ricordi che la Corte dei Conti stigmatizzava che in passato l’ente affidasse contratti della durata di 3 o 4 mesi…). Oggi sarà finalmente possibile pianificare e programmare un futuro, anche alla luce della rinnovata fiducia nell’azienda. RingraziandoVi per il lavoro sin qui fatto, Vi esorto a sentirne la responsabilità e a viverne la missione tutti i giorni”. Queste le parole che l’Amministratore Unico Giovanni Giaretti ha scritto al personale, dando conto del nuovo corso della gestione operativa della partecipata del Comune di Nettuno.