Home Attualità Balneazione, l’ordinanza del Comune di Nettuno tra eccellenze e divieti

Balneazione, l’ordinanza del Comune di Nettuno tra eccellenze e divieti

La Commissione straordinaria di Nettuno ha pubblicato un’ordinanza per indicare la qualità delle acque di balneazione, tra Eccellenze e divieti.
Considerando che la stagione balneare inizia il 1 maggio e si conclude il 30 settembre, mentre i campionamenti iniziano il 1 aprile e terminano il 30 settembre 2023 e che l’Agenzia Regionale Protezione Ambientale (ARPA Lazio), nell’interesse della Regione Lazio, svolge l’attività di monitoraggio delle acque di balneazione a far data del 1 aprile di ciascun anno e, alla luce del fatto che non sono comunque adibite alla balneazione le acque delle foci dei fiumi, torrenti, dei porti e le aree militari, si fa presente che: La Lista delle acque di Balneazione Anno 2023 (dati 2019-2022), prevede le seguenti acque: da 300 m. dx confine di Anzio a Castel Sangallo, Cod. punto di prelievo 131 (300 m. dx confine di Anzio), classe di qualità dell’acqua ECCELLENTE;
da 500 m. dx Fosso Loricina, Cod. punto di prelievo 135 (500 m. dx Fosso Loricina), classe di qualità dell’acqua ECCELLENTE.
La Lista delle acque non adibite alla balneazione Anno 2023, prevede le seguenti acque: da Porto di Nettuno a 300 m. sx Fosso Loricina, non adibite alla balneazione; Poligono militare di Nettuno, non adibite alla balneazione.
La Commissione ha quindi disposto l’obbligo di apporre nelle zone dove le acque non sono adibite alla balneazione idonea cartellonistica ubicata e facilmente accessibile, nelle immediate vicinanze di ciascuna acqua.