Home Cultura e Spettacolo La Proloco di Anzio ai Giardini della Landriana per promuovere la città

La Proloco di Anzio ai Giardini della Landriana per promuovere la città

Lo scopo principale della Pro Loco “Città di Anzio”, come da suo statuto, è quello di promuovere e valorizzare la cultura, la storia, l’enogastronomia e le bellezze naturali di Anzio.
La nostra Associazione fa parte del Consorzio Pro Loco “Antiche Vie di Roma” che, insieme alle Pro Loco di Nettuno, Ardea, Ostia, Ostia Antica e Fiumicino, era presente, dal 22 al 25 aprile, alla 27a Edizione della Mostra Marcato di Giardinaggio “Primavera alla Landriana”. I bellissimi giardini omonimi di Tor San Lorenzo, un luogo incantato a due passi da Roma dove vivere un’esperienza unica in un caleidoscopio di fiori, profumi e colori, hanno ospitato l’immancabile appuntamento durante il quale si sono scambiate idee, soluzioni e spunti innovativi per curare e abbellire giardini e terrazzi, in una tradizione che ha sempre richiamato numerosi visitatori da tutte le Provincie del Lazio e non solo.
Il Consorzio ha lo scopo di valorizzare i territori ad esse afferenti e riscoprire quei legami storici che portarono il litorale a sud di Roma a ricoprire una così grande importanza sin dai tempi dell’antichità.
La Pro Loco “Città di Anzio”, rappresentata dal Presidente Augusto Mammola e dal Socio Elso Biancone, Vice Presidente del Consiglio Direttivo del Consorzio, ha esposto nello stand articoli, opuscoli, foto e iniziative per una più profonda conoscenza storico-artistica del territorio della Città e una serie di pubblicazioni che illustrano i venticinque anni di attività della Pro Loco, il tutto messo a disposizione degli ospiti.
Inoltre, allo scopo di sensibilizzare i visitatori al “rispetto del mare”, Elso Biancone ha esposto una serie di piccole opere artistiche da lui stesso realizzate utilizzando i più disparati materiali che il mare “rifiuta” e restituisce sulle spiagge durante le mareggiate. L’amico Elso ama fare lunghe passeggiate invernali lungo le spiagge di Anzio e nel corso delle quali raccoglie oggetti che la sua fantasia gli fa poi trasformare in piccole, geniali opere d’arte.
Ancora una volta, la Pro Loco “Città di Anzio”, con i suoi Volontari, ha inteso porre l’attenzione sulle bellezze del nostro territorio.