Home Notizie Ardea e Pomezia Al Parco 51 di Pomezia si balla il tango: sabato appuntamento imperdibile

Al Parco 51 di Pomezia si balla il tango: sabato appuntamento imperdibile

Scarpette pronte, ragazzi pure e location allestita. Non manca nulla per l’evento dell’11 maggio prossimo al Parco 51 di Pomezia. Alle 17, i ragazzi dell’associazione Oltre Tango si incontreranno ed esibiranno in un flash mob nel Parco commerciale che ha offerto gentilmente i suoi spazi per questa iniziativa con la quale si vuole di sensibilizzare sul tema importante della disabilità, portando alla luce le capacità artistiche delle persone con disabilità. Il secondo obiettivo dell’evento, che Parco 51 ha perfettamente sposato, è far conoscere la realtà della Tangoterapia alle persone con difficoltà.
“ Assistere allo spettacolo permette di rendersi conto che il motto ‘dimenticando la parola impossibile’ è una realtà per molti ragazzi con disabilità e può spingere a voler provare e a mettersi in gioco, sia nella danza sportiva ma anche in altre forme di arte” spiega Roberto Nicchiotti, operatore professionale socio-pedagogico, maestro di Tango Argentino, operatore di Tangoterapia, ideatore metodo L’Oltre Tango, atleta della Nazionale Italiana Paralimpica.
Ma cos’è la Tangoterapia?
La Tangoterapia è un metodo riabilitativo che utilizza come strumento principale il “tango argentino”. L’Associazione L’Oltre Tango nasce nel 2015 a Latina e dedica la sua attività nel campo della “TANGOTERAPIA NELLE DISABILITA’ FISICHE E COGNITIVO- COMPORTAMENTALI, si propone di promuovere l’inclusione scolastica dei ragazzi con disabilità fisica e/o psichica nelle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, attraverso progetti e laboratori di Tangoterapia metodo “L’Oltre tango” (depositato alla SIAE per la tutela del copyright) che è un’attività fisica, sportiva e riabilitativa applicata alla disabilità cognitiva, fisica e motoria.
Quindi sabato prossimo al Parco 51, a Pomezia in via Pontina km 27,800, si esibiranno circa 45 ragazze e ragazzi con disabilità cognitive e motorie, da 20 professionisti e 10 operatori di tangoterapia. Uno spettacolo assolutamente da non perdere.