Home Attualità Il Rotary club Costa Neroniana dona 12mila gelati a Caritas e Case...

Il Rotary club Costa Neroniana dona 12mila gelati a Caritas e Case famiglia

Spesso sottovalutiamo l’effetto che una singola donazione può avere per gli altri, perché non conosciamo bene quali siano i benefici che quella semplice azione può apportare. Fin dalla sua nascita il Rotary Club Costa Neroniana si è impegnato e si impegna ogni giorno affinché le donazioni ed i progetti sviluppati per il nostro territorio possano essere un aiuto, un sostegno per chi è in difficoltà. In un mondo sempre più veloce ed individualista ognuno di noi può trovare un senso alla propria esistenza nell’aiutare chi ne ha bisogno. Compiere una buona azione, non fa bene solo a chi la riceve, ma apporta dei benefici anche a chi la fa.
“Anch’io come tanti ho sempre pensato che chi dalla vita ha ricevuto deve saper donare e restituire almeno una parte di ciò che ha avuto. Il sentimento di solidarietà verso i più deboli dovrebbe accompagnarci nel nostro quotidiano e non so se questo sia un senso religioso o di carità, ma sicuramente se tutti noi fossimo un po’ più solidali e generosi verso chi ha bisogno ne avremmo di che guadagnarci”. Queste sono le parole di Achille Terzo, Vice Presidente del Rotary Club Costa Neroniana che sempre si è prodigato per trovare imprenditori e società che potessero collaborare con il Club per dare aiuto alle persone meno fortunate.
Con una donazione di ben 12.460 gelati da parte di un’azienda leader del settore di Macerata, Achille Terzo è riuscito ad ottenere un regalo davvero spettacolare, se si pensa che i beni hanno un valore di circa 22.000 euro.
L’azienda ha messo a disposizione anche il trasporto fino ad Anzio dei gelati che sono stati stivati in apposite celle frigorifere adatte alla conservazione delle golose bontà.
Il Presidente del Club Gilberto Zampighi e Paola Mariani, Presidente della Commissione Comunicazione, si sono prodigati a contattare Associazioni, Comunità di recupero per tossicodipendenti, Case Famiglia, Scuole del territorio di Anzio e Nettuno che prontamente hanno accettato l’offerta. Non solo. Vista la grande quantità di gelati anche altri Club rotariani sono stati coinvolti nella distribuzione ad associazioni quali Caritas e Sant’Egidio di Roma, tanto che nel giro di 15 giorni tutti i gelati sono stati distribuiti.
La scelta del gelato non è casuale: è un’importante fonte di vitamine e di sali minerali come calcio e fosforo, dunque adatto ai ragazzi e ai bambini delle scuole. Inoltre il gelato stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità, e la speranza è che anche i più indigenti si siano potuti regalare un momento di dolcezza.
Tutti hanno ringraziato il Rotary Club Costa Neroniana; Paola Mariani ha dichiarato che ricevere così tanti sorrisi di ringraziamento è stata un’emozione fortissima. E nel tempo attuale c’è necessità di riscoprire il sorriso semplice e autentico, genuino e schietto che nasce da un cuore libero e liberato.