Home Cultura e Spettacolo I gelati del Maestro Sergio Colalucci in scena al Nettuno Wine Festival

I gelati del Maestro Sergio Colalucci in scena al Nettuno Wine Festival

Il giorno primo settembre dalle 18 si terrà il Nettuno Wine Festival con il sostegno della Pro Loco Forte Sangallo, di Nettuno in Tavola, del Comune di Nettuno, dell’Università Agraria e dell’Associazione dei commercianti Il Tridente.

 Il Maestro Sergio Colalucci della Gelateria Colalucci, titolare della Coppa del Mondo della Gelateria 2006, sostenitore dell’istituzione della “Giornata Europea del Gelato Artigianale” a Strasburgo 2012, Docente per CastAlimenti, Consulente Carpigiani Gelato University, parteciperà alla manifestazione presentando prodotti diversi a seconda dei punti degustazione in cui presenzierà, unendo la sua arte a quella delle eccellenze viticole del territorio di Nettuno: Cantina Bacco e Azienda Agricola Divina Provvidenza.

Questi i vini forniti dalla Casa Agricola Divina Provvidenza per la realizzazione dei sorbetti e gelati gastronomici per completare i piatti dei Ristoranti affiliati sono:

  • Antica Fontana IGT Lazio Rosso, 100% Cabernet Sauvignon
  • Roma DOP, 50% Montepulciano, 50% Cesanese
  • Chardonnay IGP Lazio, 100% Chardonnay del Lazio
  • Neroniano DOP Cacchione Nettuno, 100% Cacchione

I vini forniti dalla Cantina Bacco per la realizzazione dei sorbetti e gelati gastronomici per completare i piatti dei Ristoranti affiliati sono:

  • Syrah Lazio IGP, Syrah 100%
  • Nettuno Rosso DOP, Merlot 50%, Sangiovese 50%
  • Pantastico Nettuno DOP Cacchione, Cacchione 100%
  • Scoglio d’Orlando IGP Bio, Grechetto, Incrocio Manzoni, Malvasia Puntinata

Sarà possibile degustare le opere del Maestro Sergio Colalucci presso il:
Punto Degustazione 1

Ristorante Dal Folle, Cantina Bacco – Nettuno Rosso DOP e Syrah Lazio IGP:Zabaione di vino rosso e frutti di bosco

Punto Degustazione 9

Ristorante Da Francesco e Nuova Fattoria; Per la Nuova Fattoria verrà creato il Gelato gastronomico alle cipolle fritte al miele su una bruschetta di pane croccante, con verdure fresche dell’orto condite con topping di pomodorini confit, basilico e olio.

Divina Provvidenza – Antica Fontana IGT Lazio Rosso e Roma DOP: Zabaione di vino rosso con una macerazione di visciole

Entrambi i gelati verrano guarniti con visciole e frutti di bosco macerati

Punto Degustazione 13

Ristorante Il Veliero, Gelato gourmet su una base di biscotto di pane croccante origano e cioccolato bianco e sentori di limone, un gelato al pecorino romano che accompagna una julienne di calamari arrostisti al profumo di Ratafia di Nettuno.

Punto Degustazione 13

Moj, Spumoncini al gelato di pecorino romano su una gricia con mazzancolle e la sua bisque, polvere di guanciale e cialda al pepe nero.

Punto Degustazione 11

Gelateria Colalucci – Molo22 – Pinsa Smile – SottoSopra – Lime Tropical Bistrot – Uvarara

Per la Gelateria Colalucci, Divina Provvidenza – Neroniano DOP Cacchione Nettuno e Chardonnay IGP Lazio: Sorbetto di vino bianco cacchione con note speziate di cannella, chiodi di garofano e fantasia del Maestro, con pesche macerate nel vino e cotte a bassa temperatura.

Cantina Bacco – Pantastico Nettuno DOP Cacchione e Scoglio d’Orlando IGP Bio:Sorbetto di vino bianco cacchione con note speziate di cannella, chiodi di garofano e fantasia del Maestro, con pesche macerate nel vino e cotte a bassa temperatura.

Il Wine Festival si presenta come il perfetto mix di valorizzazione del territorio attraverso i prodotti tipici di aziende apprezzate e conosciute sia sul territorio nazionale che nel panorama estero. Nettuno è pronta ad ospitare la manifestazione che vede la presenza delle più importanti cantine vinicole del Lazio, suddivise in 13 punti degustazione con le proposte enogastronomiche di24 ristoranti della città.

È possibile già acquistare i ticket per partecipare alla manifestazione nei ristorante aderenti l’evento e presso:

Gelateria Colalucci – Piazza del Mercato
Moj Restaurant – Piazza Cesare Battisti
De Paolis Rent – Porto Turistico Nettuno
Levante Caffè Letterario – Via Santa Maria
Cantina Bacco
Azienda Vinicola Casa Divina Provvidenza