Home Cultura e Spettacolo “Il racconto delle mafie al cinema e nelle fiction”, alla Loi si...

“Il racconto delle mafie al cinema e nelle fiction”, alla Loi si parla di mafia

L’Istituto Emanuela Loi in prima fila contro la mafia rende onore all’agente che le ha dato il nome: Il 21 marzo, infatti, si celebra  la giornata della memoria e dell’impegno per le vittime di mafia; questa ricorrenza rappresenta un momento importante per ricordare tutte le persone che sono state vittime dell’oppressione mafiosa, e per rinnovare l’impegno nel contrasto alla criminalità organizzata.
In Italia, la mafia rappresenta ancora oggi una delle maggiori minacce per la legalità e la democrazia. Per questo motivo, è fondamentale che ogni cittadino si impegni a denunciare ogni forma di illegalità e a collaborare con le autorità competenti per debellare questo flagello.
La giornata della memoria e dell’impegno per le vittime di mafia è un momento di riflessione e di sensibilizzazione su un tema molto importante per il nostro Paese. Solo attraverso la consapevolezza collettiva e la determinazione nel contrasto alla mafia, sarà possibile costruire un futuro migliore per le generazioni a venire.
L’Istituto Tecnico Economico “Emanuela Loi” dedica a questa giornata un evento di approfondimento del tema intitolato “Il racconto delle mafie al cinema e nelle fiction”, l’iniziativa è organizzata dai docenti Antonio Maiorino e Francesca Tammone e coinvolge l’associazione culturale Cineclub  “La dolce vita”.