Home Cronaca Autovelox sulla Nettunense tra Aprilia e Campoleone, 250 multe al giorno

Autovelox sulla Nettunense tra Aprilia e Campoleone, 250 multe al giorno

Fa numeri da record l’autovelox che il Comune di Lanuvio ha installato sulla Nettunense tra Aprilia e Campoleone, su un tratto di strada in cui il limite è di 50 chilometri orari.
In particolare sono colpiti dalle multe i cittadini di Aprilia, che percorrono spesso quel tratto in pratica come se fosse all’interno del proprio comune, quelli dei Castelli romani, che usano la Nettunense per i loro collegamenti verso il litorale, e i cittadini di Anzio e Nettuno. Tante le proteste per un impianto che sembra tradire lo spirito con cui è concepito l’utilizzo dell’autovelox.
Il rilevatore di velocità messo in funzione il 7 settembre 2022 in soli 4 mesi, fino al 31 dicembre 2022, ha registrato una media di 250 multe al giorno, per un totale di 28.604 violazioni in 113 giorni.
Di queste, 17 mila si riferiscono a superamento del limite di velocità fino a 10 chilometri orari, con multe fino a 173 euro. Altre diecimila si riferiscono a superamenti oltre i 10 km orari in più e fino a 40 chilometri orari.
Lo scopo dalla Polizia locale di Lanuvio, quello cioè di aumentare la sicurezza della strada, è stato raggiunto visto che l’incidentalità si è azzerata.
Città metropolitana di Roma, ente proprietario della strada, e Polizia locale di Lanuvio sostengono la legalità dell’installazione dell’autovelox in quel punto della strada, di contro centinaia di automobilisti stanno presentando ricorsi.