Home Attualità Settimana della protezione civile, a confronto con i Vigili del fuoco

Settimana della protezione civile, a confronto con i Vigili del fuoco

Si è tiene dal 10 al 16 ottobre la quarta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.
Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.
Quest’anno tra le varie iniziative, giovedì 13 su indicazione del Comando Provinciale di Roma Vigili del Fuoco, si è tenuta presso la Caserma di Anzio, a cura del Capo Sede Paolo Innozzi, con la Protezione Civile di Nettuno, una mattinata in cui è stato possibile portare parte delle attrezzature e/o automezzi di soccorso dei volontari, in particolare i mezzi che sono stati impiegati durante l’estate per lo spegnimento di incendi boschivi/interfaccia e le motopompe utilizzate per le emergenze invernali. Sono state condivise nozioni sul soccorso e nello specifico quello sull’antincendio boschivo. Vigili del Fuoco e Protezione Civile Regionale collaborano spesso nel fronteggiare gli incendi che hanno impegnato costantemente tutte le risorse preposte nel corso di questa estate.
“E’ stata una importante occasione di confronto per rafforzare e veicolare una nuova e più moderna cultura della prevenzione e gestione dell’emergenza. Sono convinto che attraverso il continuo dialogo, la leale collaborazione ed il costruttivo confronto, si possano affrontare le molteplici sfide che ci vengono poste anche in relazione ai molteplici cambiamenti climatici che stanno interessando i nostri territori” ha dichiarato il Presidente della Protezione Civile di Nettuno. Ci auguriamo che queste iniziative vengano ripetute costantemente senza aspettare la prossima Giornata della Protezione Civile.