Prende il via sabato 6 novembre il Progetto “Ogni giorno. Contro la violenza sulle donne” organizzato da “Baraonda, Associazione di resistenza culturale”, con il supporto della Regione Lazio.
Presentazione alle 16,30 Auditorium IIS “Apicio – Colonna Gatti” via Nerone 1 – Anzio
Programma:
16, 30 lettura brano contro la violenza sulle donne
16, 35 introduzione
16,40 intervento Consigliera Regionale Michela Califano
16,50 letture brani contro la violenza sulle donne
16,55 attività artistica con i partecipanti
17,05 saluti istituzionali delle autorità presenti
17,15 performance La Furibunda
17,30 intervento Presidente Ass.ne Baraonda
17,35 performance allieve e allievi Teatro Bianco “Il muro”
Chiusura prevista per le 17,50/18 circa. Il Progetto vuole coinvolgere il territorio di Anzio, Nettuno, Latina – quindi cittadini, istituzioni e alcune scuole di istruzione secondaria di II grado – in spettacoli e performance, workshop, laboratori teatrali, video e proiezioni, mostre multimediali e fotografiche, tavoli di lavoro e seminari per combattere tutti gli stereotipi – culturali, linguistici, formali, sociali – che spesso rafforzano i pregiudizi di genere.
Le attività nelle scuole saranno a cura di esperti di pedagogia teatrale con adolescenti, anche con interventi a classi aperte e si svolgeranno durante l’anno scolastico corrente, in modo di coinvolgere insegnanti, studentesse e studenti, delle scuole che aderiscono. “Con questa iniziativa che ha il fondamentale supporto della Regione Lazio – dice Beatrice Marcucci di “Baraonda” – ci proponiamo di contrastare la violenza di genere attraverso l’arte, il teatro, l’educazione, la formazione e la cultura. Vogliamo creare occasioni di confronto e dibattito sul tema non solo nelle scuole che ringraziamo per l’adesione, ma in diversi ambiti, anche istituzionali”.
Anche il Cineforum, previsto nella sede di Baraonda, con cadenza settimanale, a novembre e dicembre, si baserà sulla proiezione di film legati ai temi della questione femminile, della diversità, della discriminazione e del contrasto alla violenza. Alla proiezione seguirà una conversazione sul tema con i partecipanti.
“La Furibunda” – Collettivo internazionale teatrale femminista di sperimentazione, azione e creazione dal corpo alla scena: una drammaturgia collettiva – condurrà nei primi mesi del 2022 un laboratorio teatrale performativo, destinato a donne con particolari esperienze di vita. Le fasi del Progetto saranno seguite e documentate con un Docufilm e una Mostra fotografica/multimediale da divulgare, alla fine, nella sede di “Baraonda”, nelle scuole e nelle sedi istituzionali disponibili, insieme alle produzioni artistiche dei laboratori teatrali delle scuole coinvolte.