Home Attualità Gemellaggio tra Ente Nettunese Sacre Rappresentazioni e “Un Grup di Amis”

Gemellaggio tra Ente Nettunese Sacre Rappresentazioni e “Un Grup di Amis”

Siglato il Patto per un Accordo di Gemellaggio tra l’Associazione “Ente Nettunese Sacre Rappresentazioni ed Eventi” di Nettuno e l’Associazione “Un Grup di Amis” di Ciconicco, sotto scritto anche dai Sindaci della Città di Nettuno Alessandro Coppola e della Città di Fagagna Daniele Chiarvesio.
Alla cerimonia erano presenti anche tra Assessori e i Consiglieri Regionali del Friuli Mauro Di Bert e Massimo Moretuzzo e il Presidente Nazionale di Europassione per l’Italia Flavio Sialino.
Con questo patto di Gemellaggio le due Associazioni appartenenti al sodalizio di
Europassione per l’ Italia che stanno facendo il percorso per il riconoscimento UNESCO instaurano un legame di collaborazione volto soprattutto ai giovani delle due Associazioni; attraverso uno scambio culturale favorendo così l’associazionismo, l’aggregazione e la cooperazione al fine di innalzare il patrimonio immateriale.
Una delegazione di Nettuno, si è recata a Ciconicco per assistere alla 43^ edizione della Rappresentazione vivente in costume della passione e morte di Gesù Cristo messa in scena la sera di venerdì 17 settembre 2021 e replicata Sabato 18 Settembre 2021. L’Associazione di Ciconicco è l’unica che nel circuito di Europassione per l’Italia ha realizzato sia nel 2020 che nel 2021 la sacra Sede: Via Corallo, 2 00048 Nettuno (Roma)
Italy rappresentazione, nonostante il Covid-19, ovviamente applicando tutte le normative del caso.
Al di là del momento storico che tutti stiamo passando, nonostante che si sia potuta
organizzare in tempi diversi dalla normalità (la settimana santa), l’evento ha dato
comunque tante emozioni e momenti di riflessioni.
Questa 43^ edizione 2021 è stata caratterizzata da un tema conduttore, intrecciando l’
Ambiente e il rispetto del Creato e la Donna, proprio in riferimento a quello che sta succedendo in questo preciso momento storico.
Le due Associazione di sono date appuntamento quanto prima per organizzare insieme un programma annuale di eventi in comune, anche itineranti.
Riteniamo, che questa sia il percorso giusto per rafforzare i legami che ci legano da tanti anni, basti pensare che insieme abbiamo festeggiato la 40^ edizione nel 2018.
Vogliamo ringraziare tutta la comunità di Ciconicco e i componenti dell’Associazione
“Un Grup di Amis”, in modo particolare il Presidente Andrea Schiffo, Flavio
Sialino e Vincenzo Barbuscia.