Home Attualità Assemblea di Europassione per l’Italia, presente anche il gruppo di Nettuno

Assemblea di Europassione per l’Italia, presente anche il gruppo di Nettuno

Si è svolta oggi a Cianciana la XIV assemblea di Europassione per l'Italia, il sodalizio nazionale che raccoglie 41

Si è svolta oggi a Cianciana la XIV assemblea di Europassione per l’Italia, il sodalizio nazionale che raccoglie 41 associazioni presenti in quasi tutte le regioni italiane e che durante la Settimana Santa mettono in scena il Teatro della Passione di Cristo. A corollario dell’assemblea un importante convegno sui temi della salvaguardia del patrimonio culturale immateriale al quale hanno partecipato importanti esponenti istituzionali e del panorama tecnico-scientifico italiano esperti di tematiche unescane. La rete delle associazioni di Europassione per l’Italia infatti e impegnata da diversi anni in un percorso di valorizzazione nazionale e internazionale che ha tra gli obiettivi anche una candidatura alla Lista Unesco per la salvaguardia del patrimonio immateriale di questo importante e significativo elemento della cultura della tradizione mediterranea. Sono intervenuti in un interessantissimo dibattito molto partecipato dai rappresentanti delle trenta citta italiane coinvolte il presidente nazionale di Europassione per l’Italia Flavio Sialino, Francesco De Melis, antropologo ed etnomusicologo dell’Universita’ La Sapienza di Roma, Natale Giordano, Direttore dell’Uffcio ICCN per l’Europa e il Mediterraneo, Paolo Patane’, Direttore generale del Coordinamento dei comuni Unesco Sicilia, Paolo Savatteri, Presidente Provinciale Unpli Agrigento, Vito Maria Rosario D’Adamo, Capo Segreteria del Sottosegretario di Stato e la Senatrice Lucia Borgonzoni.
A coordinare i lavori e il progetto di candidatura Patrizia Nardi, esperta in candidature del Patrimonio culturale immateriale e Responsabile tecnico-scientifico del progetto Unesco per la rete del Teatro della Passione.
Presenti i delegati delle segueti associazioni:
Pro Loco citta’ di Alcamo, Comitato Organizzatore Sacra Rappresentazione di Barile, Ass. Teatro della Parola ATEPA di Caltanissetta, Ass. Real Maestranza di Caltanissetta, Comitato La Turba di Cantiano, Ass. Settimana Santa di Cianciana, Ass. Un Grup di Amis di Ciconicco di Fagagna, Centro Turistico Giovanile Val Musone di Loreto, Ass. Pietre Vive onlus di Lizzano, Ass. Ente Nettunese Sacre Rappresentazioni di Nettuno, Comitato Feste Quinquennale di Pove del Grappa, Ass. Le Fracchie di San Marco in Lamis, La Passione nel Borgo Antico di Oria, Comitato Pro Venerdi’ Santo di Romagnano Sesia, Ass. della Passione di Cristo di Sezze, Ass. Teatro Popolare di Sordevolo, Comitato cittadino della Passione e Morte di N. S. G.C. di Torre Santa Susanna, Arciconfraternita SS.Rosario di Bitonto.