Home Politica Rifiuti in via della Campana, l’assessore Dell’Uomo: “Area metropolitana interverrà”

Rifiuti in via della Campana, l’assessore Dell’Uomo: “Area metropolitana interverrà”

L'assessore all'Ambiente del Comune di Nettuno Claudio Dell'Uomo interviene sulla questione sollevata da un consigliere di opposizione,

L'assessore Claudio Dell'Uomo

L’assessore all’Ambiente del Comune di Nettuno Claudio Dell’Uomo interviene sulla questione sollevata da un consigliere di opposizione, relativa alla situazione di degrado in cui versa via della Campana.
Il tratto di strada, lo ricordiamo, ricade nel comune di Nettuno, si trova al confine con Anzio ed è di competenza, per quello che riguarda la manutenzione, di Area metropolitana. Proprio Area metropolitana l’ha chiusa al traffico, a settembre del 2019, a causa della presenza di radici pericolose, senza programmare i lavori di ripristino della sicurezza, né la riapertura, facilitando l’opera degli incivili che l’hanno utilizzata come una discarica. Tra i rifiuti non mancano anche attività illecite, tra spaccio e prostituzione, che creano disagi enormi ai residenti.
“E’ da quando ci siamo insediati – fa sapere l’assessore Claudio Dell’Uomo – che stiamo combattendo per risolvere la situazione. Abbiamo scritto una serie di lettere ad Area metropolitana e, finalmente, dopo tanto discutere, sono venuti a Nettuno per un sopralluogo ed hanno preso impegno di bonificare la strada e fare i lavori per la riapertura entro il 2021. Voglio ricordare a chi si sveglia oggi e non ha seguito il lavoro del comune per risolvere il problema, che il Comune di Nettuno in tutto questo tempo ha garantito la pulizia e la bonifica dei rifiuti davanti alle abitazioni. Non è stato invece possibili rimuovere i rifiuti che sono stati scaricati lontano dalle case, perché si tratta di rifiuti spesso speciali, per cui sono previsti costi stratosferici che è impensabile caricare sui cittadini. Personalmente, vista la situazione, avrei agito anche con maggiore durezza nei confronti di Area metropolitana, ma i Sindaci di Anzio e Nettuno, che hanno anche incontrato i residenti su questa questione, hanno portato avanti un confronto istituzionale continuo per riuscire ad ottenere garanzie di intervento in tempi ragionevoli. Grazie a questo, entro quest’anno, la strada tornerà ad essere pulita e transitabile”.