Home Attualità Arriva in Ohio la tag del reduce trovata al Foglino grazie al...

Arriva in Ohio la tag del reduce trovata al Foglino grazie al Gruppo Nettunia

E’ arrivata a Gallipolis (Ohio) una delle due tag ritrovate nel bosco di Foglino a Nettuno da Roberta Iaboni Alessandro Berto, affidata con una donazione al Gruppo Ricerche Storiche di Nettunia. Le tag sono state consegnate alla figlia del reduce e il presidente dell’associazione Gruppo Ricerche Storiche di Nettunia, Lorenzo Tarquini, fa sapere che, in accordo con la famiglia, una delle tag verrà esposta al pubblico.
Howard è nato il 2 gennaio 1922 a Lancaster, Ohio, figlio del defunto Homer e Lulu Sims Waugh, Sr. Si è diplomato nel 1940 alla Mercerville High School e nel 1948 alla Columbus Barber School.
Howard ha collaborato con Harry McGhee e Ted Wiseman come barbiere nel centro di Gallipolis dal 1948 al 1965; dal 1965 al 1984 ha lavorato nel suo negozio di barbiere al 1044 di Second Avenue, dove risiedeva. Ha anche lavorato presso l’Istituto statale di Gallipolis dal 1945 al 1983 come assistente psichiatrico.
Howard prestò servizio nel 39th Combat Engineers Battalion dell’esercito degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale dal settembre 1942 al settembre 1945, quando fu congedato con onore.
Howard ha ricevuto una punta di freccia di bronzo, una medaglia di servizio europea africana mediorientale con cinque stelle di bronzo, una medaglia di buona condotta e una medaglia della vittoria della seconda guerra mondiale.
Howard ha servito con la 3a armata del generale Patton ed era con la forza di invasione con il 39th Combat Engineers ad Anzio Beachhead, dove si è verificata una delle battaglie più sanguinose della seconda guerra mondiale.
La tag arrivata a Gallipolis, in Ohio, consegnata alla figlia di Howard, Ellen Waugh Werry, la nipote di Howard Waugh, Jessica Varian, sulla sinistra, con in braccio la pronipote Sophie Varian, il pronipote Colton Mills, la pronipote Savannah Mills con in mano la targa insieme ad Ellen.
(ip)