Home Cronaca L’ANGOLO DEL PEDIATRA – Ecografia alle anche del neonato, perché è importante?

L’ANGOLO DEL PEDIATRA – Ecografia alle anche del neonato, perché è importante?

Nuovo appuntamento con la rubrica "L'angolo del Pediatra" a cura del dottor Alessandro Cafarotti che affronta le tematiche più importanti del settore e chiarirà i vostri dubbi. In questo articolo si parla dell'ecografia alle anche per i neonati. Per inoltrare le vostre domande potere scrivere studiopediatricocafarotti@gmail.com OPPURE redazione@ilclandestinogiornale.it con oggetto “L’angolo del Pediatra”

Prima di iniziare a trattare un nuovo argomento, ringrazio tutte le mamme e le nonne che mi hanno scritto e hanno mostrato interesse per l’articolo della precedente edizione.

Ricordo a tutte le gentili signore che vogliono avere chiarimenti sull’argomento trattato di scrivere all’indirizzo mail studiopediatricocafarotti@gmail.com.

Dopo aver parlato la scorsa settimana dell’allattamento, questa settimana mi occuperò di un’altra tappa importante nella vita del neonato, lo screening ecografico per la displasia evolutiva dell’anca.

 

Esiste un esame poco conosciuto ma molto importante per i neonati entro i 3 mesi di vita: l’ecografia alle anche. É un esame di screening, per diagnosticare precocemente eventuali problemi all’articolazione che collega il femore ed il bacino, che potrebbero portare alla “displasia evolutiva dell’anca”.

Per displasia congenita dell’anca (DCA) si intende uno sviluppo anomalo dell’articolazione dell’anca che porta la testa del femore ad avere dei rapporti alterati con l’acetabolo (bacino). Si crea durante la vita intra-uterina e, se non viene diagnosticata precocemente e curata al meglio, può evolvere con esiti permanenti e invalidanti.

Questo disturbo si diagnostica alla nascita sia attraverso la manovra di Ortolani-Barlow di abduzione delle anche durante i primi controlli clinici, sia attraverso l’esame ecografico. La displasia, purtroppo, non è riscontrabile durante il periodo gestazionale ma, come già detto, al momento della nascita. Una volta venuto alla luce, il neonato viene visitato, si valuta la manovra di Ortolani e, se si avverte uno scatto, o una limitazione di abduzione delle anche è indispensabile eseguire immediatamente l’ecografia dell’anca. La sola manovra di Ortolani non ci permette, però, di avere una diagnosi certa di displasia delle anche. L’esame ecografico secondo la tecnica di Graf è innocuo (gli ultrasuoni non fanno male!), ripetibile ed è molto più attendibile dell’esame clinico. Vi sono, inoltre, fattori di rischio che predispongono alla DCA, come la familiarità, bambini in posizione podalica durante la gravidanza, bambini nati con peso elevato o bambini nati con malformazioni associate (piede torto, torcicollo miogeno, …). Non è detto, però, che i piccoli che non presentano fattori di rischio siano esenti dalla DCA. È necessario, infatti, che ciascun neonato, indipendentemente dal fatto di rientrare o meno in queste categorie, si sottoponga a un esame ecografico entro le 6-8 settimane di vita.

La displasia dell’anca è bilaterale tra il 20 e il 45% dei casi (con maggiore interessamento della sinistra) e colpisce di più i soggetti di sesso femminile. In Italia, la frequenza di displasia d’anca è 1 su 100 bambini nati vivi con maggior concentrazione in aree come Pianura Padana, Puglia ed Emilia Romagna. È necessario, però, distinguere le differenti forme: esistono, infatti, forme lievi, meno lievi, medie e gravi. Tutte queste vengono diagnosticate con l’ecografia mediante la metodica di Graf che consente, di procedere successivamente con il trattamento più indicato: ci sono alcuni gradi di displasia che necessitano solamente di un controllo ecografico a distanza di un mese, altri dell’ausilio di un divaricatore, altri di una riduzione in anestesia generale, mentre altri ancora (soprattutto nelle forme più gravi) di un’ingessatura. I trattamenti, come già spiegato, dipendono molto dal grado di displasia del soggetto. Al giorno d’oggi, grazie alle possibilità di una diagnosi più accurata e precoce, gli interventi chirurgici sono notevolmente diminuiti. Nei primi mesi di vita, una diagnosi e un trattamento precoce sono fondamentali al fine per evitare guai peggiori.

Grazie a una buona azione preventiva e, quindi, a diagnosi e trattamento precoci l’intervento chirurgico diventa dunque un’eventualità molto rara. Nei casi peggiori in cui una displasia dell’anca non venisse riscontrata nel periodo di tempo previsto, il bambino potrebbe presentare – una volta cominciato a camminare – una zoppia con una maggiore predisposizione a sviluppare un’artrosi precoce con il rischio di dover ricorrere a un intervento di impianto di protesi d’anca prima del tempo.

Lo Studio Pediatrico Cafarotti è felice di annunciare che ha aggiunto ai suoi servizi l’ecografia alle anche per il neonato, che verrà eseguita da un medico specializzato.

Dottor Alessandro Cafarotti, specializzato in Pediatria e diploma nazionale SIUMB in ecografia pediatrica.
Studio pediatrico Cafarotti,via Flora 9
00042 Anzio tel.  331 974 4331

 

Per inoltrare le vostre domande potete scrivere agli indirizzi: studiopediatricocafarotti@gmail.com OPPURE redazione@ilclandestinogiornale.it con oggetto “L’angolo del Pediatra”