Home Notizie Ardea e Pomezia Zeppieri: “Impianti per i rifiuti carenti nel Lazio, così aumentano gli incendi”

Zeppieri: “Impianti per i rifiuti carenti nel Lazio, così aumentano gli incendi”

“Sembra che gli incendi presso i depositi di rifiuti arrivino ormai puntuali con l’arrivo della primavera e dell’estate – a dirlo è Alessandra Zeppieri, consigliera regionale del Lazio per il Polo Progressista -stamattina è stato il turno di uno stoccaggio di pneumatici ad Ardea, ma prima, solo per citarne alcuni, ricordiamo la EcoX a Pomezia, la Loas ad Aprilia e solo lo scorso anno a Ciampino. Tutto ciò sta diventando quantomeno anomalo, se non allarmante.
La carenza impiantistica per il trattamento rifiuti aumenta di certo la probabilità che questi episodi avvengano, e come sempre le indagini dovranno accertare eventuali responsabilità e soprattutto se si tratta di impianti regolarmente autorizzati o meno. Quello che auspico è che, se si arriverà all’individuazione di responsabili, si proceda anche con le sanzioni pecuniarie affinché non sia solo la cittadinanza a farne le spese.
Oggi assisteremo come sempre a un susseguirsi di dati Arpa che ci dirà che la situazione è nella norma, dimenticando però come sempre che la diossina, per esempio, non dovrebbe esistere in natura e pertanto non hanno limiti di riferimento.
Esistono strumenti regionali, dagli studi epidemiologici a quelli tossicologici, fino alla dichiarazione di aree a rischio ambientale, che possono ottimizzare tempi ed efficacia del dovuto risanamento e che spero si possano iniziare ad applicare in questi casi.
Seguirò con attenzione le evoluzioni dopo il rogo di stamattina, ascoltando innanzitutto la cittadinanza colpita direttamente dallo spiacevole risveglio.