Home Cultura e Spettacolo Sulle tracce della vecchia Europa, la riflessione degli studenti di Anzio 3

Sulle tracce della vecchia Europa, la riflessione degli studenti di Anzio 3

Progetto Europeo “On the traces of @ncient Europe”. L’influenza degli antichi  Romani e Greci nello sviluppo dell’Europa.

Un’importante occasione di riflessione, confronto e scambio fra docenti europei della scuola dell’infanzia e primaria quella promossa dal progetto di partenariato “On the traces of @ncient Europe” nell’ambito di Erasmus Plus (Programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport), del quale il 3° Istituto Comprensivo di Anzio fa parte.

Il progetto è stato ideato da una rete di 6 scuole appartenenti a diversi paesi dell’UE: Austria (che partecipa con due scuole, una delle quali promotrice del progetto), Repubblica Ceca, Croazia, Grecia e Italia, e prevede un percorso internazionale di due anni.

“On the traces of @ncient Europe”, coordinato dalle docenti Daniela Bartolomei e Federica Leli si pone l’obiettivo di fornire strumenti e risorse per lo sviluppo di nuove strategie di insegnamento attraverso l’esplorazione, la ricerca e la conoscenza delle forti influenze che la cultura greca e romana hanno avuto nella storia dell’Europa.

Le attività previste serviranno a promuovere la conoscenza dei cambiamenti storico-sociali dell’ambiente esteso (Europa) tramite esempi selezionati (romani, greci).

Attraverso la conoscenza della storia, delle tradizioni e della cultura dei loro paesi di origine, gli alunni di due sezioni della Scuola dell’Infanzia Collodi e le classi II e la V del plesso Rodari potranno acquisire una visione della loro identità di cittadini: sapere perché sono come sono e su cosa si basano le loro radici fornirà strumenti per sviluppare empatia e tolleranza nei confronti di altre persone e nazioni.

Dal 26 al 28 novembre, in occasione del primo meeting in Austria, i docenti del team italiano hanno avuto l’opportunità di conoscere di persona i propri colleghi europei e scambiare informazioni sui rispettivi contesti e sistemi educativi.

Le delegazioni europee sono state accolte dal Dirigente, dai docenti e dagli alunni del paese ospitante con balli e canti tradizionali, e hanno potuto osservare all’interno delle classi strategie e metodi di insegnamento delle diverse discipline.

Durante le giornate formative sono state illustrati i percorsi svolti sinora e programmate le azioni future, ed è stato altresì identificato il logo del progetto attraverso un piccolo concorso.

Il team italiano ha omaggiato i docenti della Volksschule, scuola ospitante, il sindaco di Allerheiligen Wildon e i colleghi delle altre nazioni europee con libri legati al territorio, con gadget donati dall’amministrazione comunale di Anzio e con manufatti e disegni preparati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Anzio III.