Venerdì 29 novembre 2019, nella Caserma Santa Barbara di Anzio, sede del Comando Brigata Informazioni Tattiche, è avvenuto il cambio del Comandante del 13° reggimento HUMINT. Al Colonnello Nicola Salamandra subentra il parigrado Colonnello Domenico Sermon, proveniente dal Comando delle Forze Operative Terrestri e Comando Operativo Esercito di Roma.
La cerimonia, tenuta di fronte la Bandiera di Guerra del 13° reggimento HUMINT, ha visto la presenza del Comandante della Brigata Informazioni Tattiche, Generale di Brigata Giuseppe Tortorelli, di numerose autorità militari e civili e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma insistenti sul territorio di Anzio e Nettuno.
Il Colonnello Salamandra è stato il primo Comandante del 13° reggimento HUMINT, costituito il 5 novembre del 2018, in seguito alla riconfigurazione strutturale e organica che ha interessato tutta la Brigata Informazioni Tattiche.
Durante il discorso, il Colonnello Salamandra, ha ringraziato gli uomini e le donne che durante il periodo del suo comando, hanno operato con estrema professionalità, portando a termine tutti i compiti loro assegnati.
Il 13° reggimento è uno dei reparti specialistici della Brigata Informazioni Tattiche ed ha partecipato a numerose operazioni sia nazionali che internazionali.