Home Notizie Anzio Anzio, al via l’istallazione del nuovo impianto di pubblica illuminazione

Anzio, al via l’istallazione del nuovo impianto di pubblica illuminazione

L’Assessore ai lavori pubblici del Comune di AnzioGiuseppe Ranucci, ha dato il via al nuovo servizio della pubblica illuminazione, che sarà ultimato nel mese di giugno con l’illuminazione a led di Piazza Pia e di Piazza Garibaldi, prima delle celebrazioni in onore di S. Antonio di Padova e dell’inizio della rassegna AnzioEstateBlu.

Nella serata di ieri la squadra tecnica della società Engie, sotto la supervisione dell’Ufficio comunale alla pubblica illuminazione, ha installato in alcune vie di Anzio i primi corpi illuminanti a led di ultima generazione. Si procederà poi con gli ordinativi del materiale necessario all’installazione di nuovi punti luce e alla sostituzione di circa 8000 lampade, finalizzata al potenziamento dell’efficienza delle linee elettriche, all’adeguamento normativo degli impianti e alla sostituzione delle lanterne semaforiche. “È soltanto l’inizio di tutta una serie di opere di adeguamento normativo, efficientamento energetico ed evoluzione tecnologica, per migliorare la qualità della vita della cittadinanza” – ha dichiarato Ranucci.

 

“Durante i nove anni di contratto, tra quota energia e manutenzione il Comune di Anzio risparmierà circa trecentomila euro l’anno, pari a circa due milioni e settecentomila euro complessivi. Inoltre sono previsti oltre cinque milioni di euro di investimenti, con la messa in sicurezza di tutti gli impianti, con la riqualificazione energetica ed illuminotecnica degli impianti e dei semafori, con la nuova installazione di circa 8.000 lampade a led, che trasformeranno l’intera rete cittadina della pubblica illuminazione.  Il nostro Ente – conclude l’Assessore – manterrà la cabina di regia, con una squadra composta da un funzionario, da un amministrativo e da un tecnico di comprovata esperienza, che stanno verificando il nuovo servizio tramite un moderno sistema informatico”.

di Laura Bellucci