Sono iniziati questa mattina gli eventi del ricco programma organizzato per festeggiare il 50° anniversario dell’Itis Trafelli di Nettuno. Ad inaugurare il tutto una conferenza che si è tenuta questa mattina all’insegna della memoria di Luigi Trafelli, tenuta dal primo ricercatore dell’istituto nazionale di fisica nucleare dei laboratori nazionali di Frascati, Catalina Curceanu, tra i massimi esperti del settore a livello internazionale.
“Apriamo questo 50esimo anniversario – ha detto il dirigente scolastico Carlo Eufemi di questo che è primo istituto superiore nato sul territorio di Nettuno. Siamo felici di avere con noi un’esperta del calibro della professoressa Curceanu, ma anche di avere qui tra noi un ospite illustre come la dottoressa Franca Podo, pronipote di Luigi Trafelli e insieme a lei stiamo ricordando anche la figura di Trafelli, importantissima per la città di Nettuno, oltre che festeggiare i 50 anni della nostra scuola”
“Grazie al dirigente scolastico, al copro docente e agli studenti – ha detto Franca Podo – che hanno organizzato questo grande programma culturale. Sono qui con viva emozione. L’ultima volta che sono stata qui era 7 giugno 2001 quando è stato scoperto il busto del mio pro zio. Sono sempre disponibile per iniziativa che puntano a coltivare il dialogo tra questa scilla e e la mia famiglia”.
Una conferenza quella organizzata dalla fisica Catalina Curceanu dal titolo “Un viaggio da Luigi Trafelli ai misteriosi buchi neri”, sottolineando l’importanza nella storia della fisica proprio di Luigi Trafelli.